Quando (e come) prenotare la prossima vacanza sulla neve

come-prenotare-vacanza-neve

Potrà sembrare strano pensare a quando (e come) prenotare la prossima vacanza sulla neve proprio ora che la stagione sciistica si avvia alla conclusione, e invece se vuoi evitare di sprecare soldi e assicurarti il divertimento il momento giusto è proprio questo. Sì, certo i cambiamenti climatici hanno reso sempre meno prevedibile la presenza di neve nei comprensori e sempre più flessibile la stagione bianca, con spesso precipitazioni abbondanti a fine stagione e poca neve a dicembre.

Quando (e come) prenotare la prossima vacanza sulla neve

Ma a tutto c’è un rimedio, compresa la neve programmata ormai prevista in tutte le località principali, e se consideri che dopo la pandemia da Covid-19 sono sensibilmente aumentati sia i prezzi per le sistemazioni che quelli per gli skipass, allora capirai perché può aver senso pensare ora a quando prenotare le tue prossime giornate sulla neve, decidendo se preferisci un early booking con tutti i vantaggi e rischi del caso o se sei abbastanza flessibile da voler aspettare offerte last minute per il tuo divertimento sulla neve.settimana-bianca

La stagione dello sci viene e va

Per risparmiare denaro, o trovare le migliori condizioni di neve, puoi cominciare a fissare sul calendario i canonici periodi della stagione invernale per le vacanze sulla neve, e quelli che invece potresti ritagliarti tu personalmente.

1. Inizio stagione

Non vedi l’ora di indossare gli sci? Il desiderio di montagne innevate e la sensazione di scivolare su neve fresca ti accompagnano anche in estate? Allora considera di prenotare già ora per l’inizio della stagione. Opta per località con impianti di neve programmata che garantiscono buone condizioni di neve fin dai primi giorni di apertura e prenota già ora l’hotel. Sicuramente non avrai visibilità sul costo dello skipass, ma questa è una mossa strategica per assicurarti le prime discese eccitanti dell’anno.

2. Settimana bianca a Natale e Capodanno

Benché sempre molto affollate, le festività di fine anno sono un momento magico per godersi la neve. Le località sciistiche di Italia, Austria, Francia e Germania offrono sempre pacchetti speciali per questo periodo già dalla fine delle vacanze estive. Quindi se non hai modo di ritagliarti del tempo al di fuori di Natale e Capodanno e non vuoi rinunciare alla settimana bianca, data la loro popolarità, è davvero essenziale consultare un sito come SnowTrex e prenotare con anticipo per assicurarsi il miglior alloggio e vivere un’esperienza indimenticabile sotto le luci festose e la neve candida.

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

3. Iniziare l’anno in montagna

Che modo migliore di iniziare l’anno nuovo se non con una settimana bianca? Gennaio è un mese ideale per approfittare delle condizioni spesso ottimali nelle località sciistiche: il pieno c’è stato tra Natale e l’Epifania, molti non avranno giorni di vacanza fino a Carnevale, e quindi se puoi prendere dei giorni liberi a Gennaio troverai sicuramente meno affollamento, prezzi più bassi e condizioni di neve migliori rispetto ai periodi festivi. Se vai a sciare con l famiglia considera questi posti per sciare con i bambini sulle Alpi.

4. Sulla neve a Carnevale

Per chi non ama gli scherzi, la vacanza sulla neve a Carnevale è un grande classico, soprattutto le famiglie che possono approfittare dei giorni di vacanza da scuola dei figli. In particolare nelle località sciistiche italiane la settimana bianca di Carnevale è considerata alta stagione, quindi con prezzi quasi paragonabili a Natale e Capodanno. E spesso a Febbraio si trovano condizioni di neve migliore rispetto a Dicembre. Motivo per cui anche in questo caso è bene monitorare le offerte già da settembre e approfittarne al volo.stagione-sulla-neve

5. Settimana bianca a Pasqua

La Pasqua è una festività cosiddetta mobile, perché varia in funzione del calendario lunare, e può cadere da marzo a fine aprile. Il che influisce parecchio sulle condizioni meteo e di neve che puoi trovare nei comprensori sciistici. Ovviamente se la Pasqua è cosiddetta “bassa”, cioè cade dal 22 marzo al 2 aprile, può essere un’ottima occasione per una vacanza sulla neve, sfruttando i giorni di vacanza scolastica e il clima ancora freddo: considerando che è un periodo molto richiesto, prenotare per tempo è la chiave per garantirsi un posto nelle migliori località. Se invece la Pasqua è cosiddetta “alta”, cioè cade dopo la metà di Aprile, potrebbe essere più conveniente aspettare l’ultimo momento per vedere le condizioni meteo e di neve e approfittare di qualche offerta last minute dei comprensori che prolungano la stagione sciistica.

6. La chiusura di stagione sulla neve

Non c’è niente come sfruttare fino all’ultimo le piste innevate, quando la maggior parte degli appassionati si è già “sfogata” e pensa al caldo e rimangono i veri sciatori. I ghiacciai offrono condizioni perfette per gli amanti dello sci che desiderano chiudere la stagione con stile, garantendo neve di qualità fino a primavera inoltrata. Qui puoi trovare le migliori 10 piste da sci in cui sciare a fine stagione.

7. Vacanza bianca all’estero in occasione di Ponti e vacanze in Italia

Una buona strategia per risparmiare un po’ e godersi comunque la neve potrebbe infine essere quella di pianificare per tempo una vacanza all’estero durante i ponti italiani, meglio se legati a festività locali, trovando offerte convenienti e località meno affollate. Ma ovviamente in questo caso bisogna mettere in conto di fare un po’ più di strada rispetto alle destinazioni del nostro versante alpino o appenniniche e recarsi in Francia, Svizzera, Austria o Germania se non addirittura in luoghi meno usuali dell’est Europa.vacanza-neve-estero

Perché prenotare con largo anticipo la vacanza sulla neve

Ovviamente prenotare in anticipo la vacanza sulla neve non solo garantisce una migliore selezione di alloggi e pacchetti, ma offre anche prezzi più vantaggiosi. L’anticipazione permette una pianificazione senza stress e la possibilità di godersi la vacanza al massimo, sapendo che ogni dettaglio è stato curato con calma. Inoltre, prenotare in anticipo spesso significa poter approfittare di sconti significativi. Il prezzo da pagare in questo caso è solo un po’ di incertezza sulle reali condizioni della neve, che non possono essere previste con così largo anticipo.

Perché invece può convenire prenotare la vacanza sulla neve last minute

Nonostante i vantaggi della prenotazione anticipata, il last minute può essere ideale per chi è flessibile e pronto a partire con poco preavviso, approfittando di prezzi notevolmente ridotti o delle condizioni di innevamento ideali dovute a precipitazioni nevose eccezionali. Questo approccio è perfetto se ami la spontaneità, non hai preferenze rigide sulla destinazione e ciò che davvero ti interessa è disegnare curve sulla neve con i tuoi sci ai piedi.

Che tu scelga di prenotare in anticipo o di cogliere al volo un’offerta last minute, l’importante è godersi ogni momento della vacanza sulla neve. Ogni opzione ha i suoi vantaggi, e la decisione dipende dal tipo di esperienza che desideri vivere.
Foto Pexels.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità