Tolosa da brividi: itinerario nella città rosa più dark di Francia, che a Halloween diventa nera

Tolosa-foto Rémi Deligeon

Quando cala la notte su Tolosa, le luci calde dei mattoni rosa si spengono e la città cambia volto. La “Ville Rose”, dolce e accogliente, si trasforma in una scenografia gotica di leggende, misteri e apparizioni. Per Halloween, la città del sud-ovest francese si veste di nero: tra cimiteri ottocenteschi, case abbandonate e foreste infestate, ogni angolo diventa un racconto di paura.

Il fascino oscuro della città rosa

Durante la notte più spaventosa dell’anno, Tolosa sussurra storie di spiriti e amori perduti. Le strade dove di solito risuonano risate e musica ora sembrano custodire voci lontane, e persino i palazzi color salmone diventano presenze inquietanti. Tutto comincia al cimitero di Terre-Cabade, tra viali alberati e monumenti neoclassici, dove l’ombra degli obelischi dorati si allunga come un richiamo al passato.tolosa-notte-halloween-Rémi-Deligeon

Poi il viaggio continua al Muséum de Toulouse, dove i fossili prendono vita per raccontare storie di scheletri e leggende dimenticate. E al calare del buio, le feste si accendono: l’Hotel Mama Shelter diventa un rifugio per creature mostruose, mentre nella foresta del Domaine de Pontié si scatena la “Notte degli Zombie”, un percorso notturno tra enigmi, paure e incontri ravvicinati con l’ignoto.

Leggi Anche

Leggende, fantasmi e case maledette

Ogni città ha i suoi segreti, ma Tolosa ne custodisce di particolarmente inquietanti. Sul Port de La Daurade, dove un tempo venivano esposti i corpi senza nome ripescati dalla Garonna, oggi si può bere un bicchiere di vino tra echi del passato e brividi sottili.
C’è poi la Maison Seube, un edificio neogotico abbandonato dove le finestre sembrano ancora accendersi da sole, e il convento dei Cordeliers, dove le salme dei frati si sarebbero conservate intatte nel tempo. Le leggende raccontano che chi vi entra di notte può sentire il respiro dei monaci nel buio.chiesa-tolosa-Rémi-Deligeon - Agence Attractivité de Toulouse - © Rémi Deligeon

E per finire, Place Saint-Georges, elegante e luminosa, un tempo era il luogo delle esecuzioni: qui il filosofo Voltaire si indignò per la condanna di Jean Calas, vittima di un errore giudiziario. Oggi la piazza è un salotto all’aperto, ma la sua quiete ha qualcosa di sospettosamente immobile.

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

Halloween da giocare: le escape room più spaventose

Tolosa non si limita a raccontare il mistero: lo fa vivere. Le escape room a tema horror sono un classico di Halloween. Nelle stanze di The Escape Game Toulouse si indaga tra cimiteri segreti, presenze invisibili e sette misteriose, mentre Tourbillon Escape trasforma i giocatori in pazienti di un manicomio spettrale. Paura e divertimento si fondono in un’esperienza immersiva che lascia il segno.
Foto Tolouse Turisme

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...