Nella Foresta Nera si nascondno le terme più belle d’Europa, sembrano uscite da un romanzo ottocentesco

Nel cuore della Foresta Nera, il Palais Thermal unisce storia, acqua calda e architettura moresca

sale-sauna-palais-thermal-germania-foresta-nera-copyright-Staatsbad-Wildbad-Locher-Fotodesign-Manufaktur

A Bad Wildbad l’acqua sgorga da secoli e trasforma un palazzo storico in una delle spa più affascinanti d’Europa.
Nel cuore della Foresta Nera settentrionale, a Bad Wildbad, c’è infatti un edificio che sembra uscito da un romanzo ottocentesco, il Palais Thermal. Cupole, vetrate colorate, decorazioni moresche. Ma non è solo architettura: è acqua. Calda, pura, minerale.

Ogni giorno circa un milione di litri di acqua termale alimenta le 14 piscine del complesso. Le temperature, tra i 32 e i 38 gradi, non sono casuali: sono calibrate per favorire rilassamento muscolare, circolazione e recupero profondo. L’immersione è graduale, il corpo si adatta, la mente si alleggerisce.

Un palazzo moresco nel cuore della Germania

L’impatto visivo sorprende. Il Palais Thermal non è una spa minimalista contemporanea: è un palazzo storico che richiama atmosfere orientali. Archi, colonne, mosaici, luci filtrate da vetri colorati.palais-thermal-germania-foresta-nera-copyright-Staatsbad-Wildbad-Locher-Fotodesign-Manufaktur
L’acqua riflette le geometrie e amplifica la sensazione di trovarsi in un luogo fuori scala rispetto al bosco che lo circonda. Eppure è proprio la Foresta Nera a rendere coerente tutto: fuori abeti e silenzio, dentro calore e luce.

Il rituale delle saune (con vista sulla Foresta Nera)

Il percorso benessere continua nell’area saune, una delle più complete della Germania. Sei tipologie diverse: dal bagno bio più delicato alla sauna finlandese ad alta temperatura, fino alla sauna panoramica sul tetto.

palais-thermal-germania-copyright-Staatsbad-Wildbad-Locher-Fotodesign-ManufakturQui la vista si apre sulla Foresta Nera. Vapore e paesaggio si mescolano. Il contrasto tra aria fredda esterna e calore interno diventa parte dell’esperienza.
Completano il percorso il bagno turco e le sale relax arredate con gusto principesco, in continuità con l’anima storica dell’edificio.

Acqua, trattamenti e una pausa gastronomica

Il centro SPA propone massaggi, rituali corpo e trattamenti cosmetici che integrano l’effetto dell’acqua termale. Il bistrot nella sala moresca e la terrazza panoramica aggiungono una dimensione conviviale: il benessere non è solo immersione, ma anche pausa lenta.

Il Palais Thermal non è una semplice struttura termale. È un luogo dove architettura, storia e acqua convivono da secoli, trasformando Bad Wildbad in una delle capitali europee del wellness.
E quando si esce, la Foresta Nera sembra ancora più silenziosa.

Foto Germany Travel

Leggi anche

Le terme clamorose sella Polonia

Le terme dove andare a febbraio

I castelli più belli della Germania

In Germania puoi camminare sulle montagne russe

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...