Cosa fare in autunno alle Canarie

Lanzarote, Playa Papagayo


Le Isole Canarie sono perfette in autunno: meno frequentate, con un clima più dolce e con tante cose da fare.
Incastonate nel blu dell’Oceano Atlantico, le Canarie sono la meta giusta anche fra settembre e dicembre per passeggiare in riva al mare, concedersi un momento di relax al sole sulla spiaggia, seguire escursioni negli angoli più remoti dell’arcipelago o scoprire le tradizioni uniche che riservano questi luoghi.
Ecco 4 cose da fare, fra sport e eventi, in autunno alle Canarie. Con i loro magnifici posti che poi vedere nella gallery

1. Attività outdoor sempre al sole

Chi vuole apprezzare al meglio il clima gradevole e le meravigliose spiagge di sabbia bianca, dorata o nera, può cimentarsi in una delle innumerevoli attività da praticare all’aperto.
Dai tuffi in riva al mare nelle acque turchesi alle passeggiate lungo le spiagge vergini, dagli sport acquatici alle escursioni in barca: il mare sa come regalare momenti di libertà e benessere. E poi, per concludere in bellezza la giornata, una gustosa e romantica cena con le specialità locali a base di pesce pescato nelle aree limitrofe è la ciliegina sulla torta.

2. Sulle tracce di Cristoforo Colombo

E per coloro per i quali un viaggio è anche scoperta del patrimonio culturale, la data del 12 ottobre, ufficialmente il Columbus Day, accenderà d’interesse e curiosità i turisti italiani. Nel suo viaggio del 1492, prima di avventurarsi oltre i confini conosciuti alla volta del Nuovo Mondo, Cristoforo Colombo fece infatti tappa nell’arcipelago spagnolo per raccogliere le forze e fare provviste. Le tracce di questo passaggio sono gelosamente custodite nella Casa de Colón situata nella capitale di La Gomera, San Sebastián, dove l’esploratore soggiornò. Per approfondire il forte legame tra le Isole Canarie e Colombo, il museo dedicato di Gran Canaria ne custodisce e tramanda il grande valore storico.

Leggi anche

3. A spasso tra i vigneti autoctoni

Quale migliore stagione dell’autunno per passeggiare tra i vigneti e degustare i vini delle isole? Le prime varietà di viti coltivate qui sono state portate da monaci, esploratori, conquistadores, commercianti ed europei dopo la conquista delle Isole nel XV secolo. I coloni piantarono un’ampia varietà di vigneti sulle Isole Canarie tra XIV e il XV secolo. Da lì, con il tempo, si sono evoluti e adattati al clima caratteristico e unico di queste isole dando vita a gradazioni, sfumature di gusto e alternanze di sentori invidiabili. Tra tutte, spiccano maggiormente la Malvasia vulcanica e il Listán Negro.

 

4. Noche de Los Finaos: l’halloween delle Canarie

AlIe Canarie l’autunno è ancora periodo di serate all’aperto. Una delle feste più divertenti a fine ottobre è Halloween con la “Noche de Los Finaos”: anche qui i bambini sono soliti andare di casa in casa ma non per chiedere dolcetto o scherzetto bensì i “santos” (santi) ricevendo in cambio mandorle, noci, fichi secchi o castagne. Dopo questo giro per le strade, fanno ritorno alle proprie abitazioni per ricordare i parenti defunti attraverso i racconti della donna più anziana della famiglia, mentre si condivide il dolce bottino. La festa si conclude con balli in strada e un pasto a base di caldarroste.


©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...