Blue Heart, il film sui fiumi a rischio in Europa

gli-ultimi-fiumi-incontaminati-deuropa-bosnia

Il cuore blu d’Europa, i fiumi più incontaminati nella zona dei Balcani, è minacciato da 3 mila dighe. Un documentario racconta la lotta per difenderli.
Parliamo di Blue Heart, il film documentario di Patagonia, descrive la battaglia per proteggere questi fiumi e concentra l’attenzione internazionale su un potenziale disastro ambientale che potrebbe colpire il vecchio continente.

 

>> LEGGI ANCHE: Perché i fiumi più puliti d’Europa sono in pericolo

 

gli-ultimi-fiumi-incontaminati-deuropa-balcani

 

I fiumi minacciati

La penisola balcanica tra Slovenia e Albania ospita gli ultimi fiumi più incontaminati d’Europa dove oltre 3 mila potenziali progetti idroelettrici minacciano di distruggere la cultura e l’ambiente di questa regione dimenticata. È in corso una tenace opposizione portata avanti da attivisti locali e alcune ong come RiverWatch ed EuroNatur: dovesse fallire, 20.000 chilometri di ruscelli lucenti e incontaminati, affluenti impetuosi e correnti degli ultimi corsi d’acqua puliti del continente verrebbero danneggiati per sempre.

 

>> LEGGI ANCHE: In canoa con la famiglia sul Tirino, il fiume più pulito d’Italia

 

Che cos’è il film documentario Blue Heart

L’iniziativa è appoggiata dal brand Patagonia, che ha realizzato un film documentario sulla lotta per la difesa del fiume Vjosa in Albania, per la tutela della volpe balcanica in Macedonia e sula protesta delle delle donne di Kruščica, in Bosnia ed Erzegovina, che mira a salvaguardare l’unica fonte di acqua dolce della loro comunità.

 

>> LEGGI ANCHE: I migliori fiumi dove fare rafting in Italia

 

gli-ultimi-fiumi-incontaminati-deuropa-albania

La campagna per salvaguardare i fiumi

Il film, prodotto in collaborazione con le ong della regione balcanica e di tutta Europa, diretto da Britton Caillouette (Farm League) e con musiche di Andrew Bird, vuole essere uno strumento cruciale della lotta volta ad aumentare la consapevolezza globale della campagna Save the Blue Heart of Europe.
Blue Heart verrà lanciato in tutto il mondo il 28 aprile 2018.
La prima mondiale del film si terrà a Idbar Dam in Bosnia-Erzegovina, seguita da proiezioni nella penisola balcanica e nelle principali città del mondo (qui il calendario).
Il film sarà anche disponibile su iTunes dall’8 agosto 2018.

Ecco il trailer:

 

 

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA