Come usare i freni a disco su una mountain bike?

Le differenze nel modo di usare i freni a disco su una mountain bike, e il modo diverso di frenare rispetto ai pattini freni

Come usare i freni a disco in MTB

Come usare i freni a disco su una mountain bike rispetto ai pattini freni? Ce lo spiega Mariano Pettavino, esperto di guida in MTB, per tanti anni presidente dell’Associazione Maestri Italiani di MTB, istruttore nazionale e titolare della nota scuola MB Aventure a Courmayeur: “Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante. I freni delle mountain bike si sono evoluti modificandosi a tal punto da abbandonare i pattini freno a favore del freno a disco (come sulle moto), anche sui modelli di livello più accessibile. Questo ha migliorato notevolmente la potenza frenante, permettendo a tutti di affrontare tracciati più impegnativi”.

Come bisogna frenare col disco? Bisogna modulare la frenata o tirare la leva con quanta più forza possibile?

“La tecnica di frenata col disco è pressoché uguale a quella col pattino, se non che comincia un attimo prima (la distanza tra l’impianto frenante e la ruota è millimetricamente inferiore). Le pastiglie del disco sono ovviamente più rigide e performanti della gomma del pattino. Bisogna ovviamente modulare la frenata, ma è necessaria una sensibilità che si acquisisce col tempo.”

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...