Perché le e-bike sono meglio dell’auto elettrica per le città

bikeup-milano-bici-elettrica

 

Per il traffico delle città le e-bike sono meglio dell’auto elettrica, per molti motivi. Anche se le auto elettriche stanno facendo passi da gigante, la soluzione migliore per il trasporto delle persone nelle città è quella delle e-bike: meno traffico, meno emissioni più salute per i cittadini. Lo racconta uno studio inglese, condotto al Center for Research into Energy Demand Solutions Regno Unito, che rileva come le e-car non sono in realtà la migliore opzione di trasporto quando si tratta di traffico urbano o impatto ambientale. Cerchiamo di scoprire perché.

 

 

I vantaggi delle e-bike in città

Lo studio del CREDS sul sistema urbano spiega che nel corso del tempo, le auto elettriche contribuiranno all’aumento del numero generale di auto sulle strade a causa del loro costo inferiore di funzionamento rispetto ai veicoli a carburante (anche la minore tassazione aiuta), che le renderanno più appetibili. Questo comporterà ulteriori peggioramenti nel traffico cittadino, un aumento dell’espansione urbana e impatti sulla salute sociale potenzialmente negativi. Pensiamo ad esempio all’aumento della percentuale di persone sovrappeso e obese, con conseguente crescita delle malattie cardiovascolari.

Partendo dal presupposto che i viaggi di tutti i giorni dovrebbero essere gestiti nelle modalità più sostenibili, i ricercatori inglesi individuano nelle biciclette a pedalata assistita la soluzione migliore per ridurre il traffico. Ma anche per alleviare i problemi di salute legati allo stile di vita sedentario che come abbiamo già scritto sono sempre più comuni nei residenti urbani.

 

 

 

Bici elettriche, inquinamento e traffico

Nel report dello studio si legge che se puntiamo soprattutto sull’elettrificazione dei veicoli per raggiungere obiettivi di riduzione della CO2 rischiamo di aumentare la congestione del traffico a causa del minor costo del combustibile elettrico. La priorità sulle strade dovrebbe essere data al camminare, andare in bicicletta (e-bike ma anche scooter elettrici) e il trasporto pubblico.

Insomma, le auto non sono la forma più efficiente di trasporto urbano. Ok, quanto a impatto ambientale le auto elettriche rappresentano un miglioramento rispetto ai veicoli a carburante, ma non risolvono il problema della congestione (e della sedentarietà).

Si tratta di una ricerca che in realtà analizza solo una parte del problema e giunge a conclusioni un po’ ‘forti’- Crediamo che le auto elettriche siano un passo avanti nella mobilità green, e che spesso le e-car sono associate anche al mondo del car sharing, fenomeno che indubbiamente contribuisce alla riduzione del traffico. Tuttavia i problemi sollevati dallo studio del CREDS non sono da sottovalutare e i cambiamenti che possono portare le e-bike sono davvero grandi sotto tanti punti di vista.

Scendessero di prezzo sarebbe ancora meglio (qui la nostra selezione delle bici elettriche pieghevoli più economiche).

 

 

I nostri consigli sulla bici elettrica:

 

 

 

Se ti interessa il ciclismo puoi leggere anche gli altri nostri contenuti su:

 

Se sei appassionato di MTB potrebbero interessarti anche questi altri nostri articoli:

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA