Giacca La Sportiva Mars Jkt in Gore-Tex: la nostra prova sull’Altopiano del Montasio

giacca la sportiva mars jkt

La Sportiva Mars Jkt con membrana in Gore-Tex è una giacca tecnica versatile, esteticamente accattivante e resistente alla neve e alla pioggia leggera. Può essere perfetta da indossare sopra una maglietta, come secondo strato, mentre si fa trekking oppure sulla neve, come guscio esterno, quando il freddo non morde eccessivamente. Abbiamo provato questo prodotto durante una camminata e un’escursione in E-MTB nell’Altopiano del Montasio (vicino a Tarvisio, in Friuli-Venezia Giulia) nell’ambito di un evento organizzato da Gore-Tex in collaborazione con Provviste, il nuovo progetto di Dispensa Magazine. Al termine del weekend ci ha colpito soprattutto il fatto che, nonostante sia davvero leggera, questa giacca è risultata molto protettiva e affidabile.
Andiamo ora ad approfondire le caratteristiche tecniche di questo prodotto La Sportiva e le sensazioni che ci ha trasmesso durante la nostra prova nelle Alpi Giulie: continua a leggere qui sotto.

Giacca La Sportiva Mars Jkt: le caratteristiche

La Sportiva Mars Jkt è leggera (pesa circa 450 grammi), è fatta di poliammide (materiale principale) e poliestere (materiale schiena) e ha un cappuccio con visiera, una tasca interna in mesh, due ampie tasche anteriori con cerniera e una tasca sul petto con cerniera. Le cuciture termosaldate e la membrana in Gore-Tex Infinium Windstopper rendono il prodotto 100% antivento e idrorepellente. Questa tecnologia Gore-Tex, in particolare, permette alla giacca di essere traspirante e resistente alla pioggia leggera (non ai diluvi più consistenti) e alla neve. Il tessuto della giacca contiene fibre approvate da Bluesign, il sistema di certificazione che premia i brand contraddistinti da una produzione che rispetta i criteri della sostenibilità. I polsini sono regolabili grazie alla loro chiusura a strap.
>> LEGGI ANCHE: SCARPA Mescalito GTX: la nostra prova nell’Altopiano del Montasio

La Sportiva Mars Jkt: le sensazioni dopo la prova in montagna

Grazie a questa giacca, il vento forte in alta montagna non ci ha creato il minimo problema: tirando la cerniera fino in alto ci siamo sentiti perfettamente protetti, anche durante le discese ad alta velocità in sella alla nostra mountain bike a pedalata assistita. La Sportiva Mars Jkt è talmente leggera che, al tatto, sembra quasi un k-way, ma i suoi materiali di qualità la rendono ottima sia durante un trekking estivo sia durante una sciata invernale (ovviamente deve cambiare ciò che si indossa sotto). Insomma, la versatilità è senza dubbio una delle sue caratteristiche migliori. Le due giornate della nostra prova sono state caratterizzate da un meteo variabile, perciò non abbiamo potuto testare le funzioni idrorepellenti della tecnologia Gore-Tex (che di solito non tradisce mai).
Passando alla vestibilità, La Sportiva Mars Jkt aderisce molto bene al corpo risultando esteticamente gradevole e cool. Il materiale della giacca, che può sembrare un po’ “secco”, non ha tolto fluidità ai nostri movimenti. Davvero comode e spaziose le due tasche laterali. Un piccolo difetto da segnalare: la zip è un po’ scomoda da tirare su con una mano. Una situazione che, quando si pedala e bisogna tenere il manubrio ben saldo, può costringere a fermarsi. Al di là di ciò, la giacca ci è piaciuta molto ed è stata promossa a voti altissimi.

(Foto di copertina: lasportiva.com)

> se hai trovato interessante questo articolo, iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!

©RIPRODUZIONE RISERVATA