BANFF Mountain Film Festival World Tour 2018: i film in programma

Larry Shiu, Cascade Mountain, Banff National Park

La sesta edizione del BANFF Mountain Film Festival World Tour parte da Milano il 19 febbraio al Teatro Nazionale Chebanca! e in seguito tocca altre 25 città italiane per un totale di 29 serate dedicate al grande cinema outdoor. Due ore di proiezioni per un totale di 10 pellicole.

 

Above the sea

above_the_sea

photo credit Adam Clark/Banff.it

Chris Sharma si conferma uno dei più grandi protagonisti dell’arrampicata “deep water solo”. Dieci anni dopo la sua salita del grandioso arco di Es Portas, che ha dettato gli standard a una intera generazione, Chris torna a Maiorca dove scopre una nuova, bellissima e difficile parete con pochi e minuscoli appigli. Se riuscirà a concatenare la giusta sequenza di mosse e a non arrendersi di fronte alle numerose cadute nell’acqua, potrà stabilire un nuovo record di difficoltà in questa affascinante disciplina.
deep water solo / USA 2016 / 16 min / regia Josh Lowell / casa di produzione Red Bull Media House e Big Up Production

Safety Third

Safety-Third-07-credit-Cedar-Wright

photo credit Cedar Wright/Banff.it

Brad Gobright – attuale detentore del record di velocità per la salita al Nose (El Capitan, Yosemite Valley, California, in 2h 19 min44 sec, il 21 ottobre 2017) – è un climber di molto coraggio e limitata fama. Dalle sue arrampicate trad molto poco protette alle incredibili salite in free solo, il film mostra il recupero di questo incredibile atleta dopo un incidente alla schiena, compiendo alcune delle più difficili ascensioni della sua carriera. Dice di lui Alex Honnold: “Mi sudano le mani a guardarlo fare free solo!”
climbing / usa 2017 / 29 min / regia Cedar Wright e Taylor Keating / produttore Cedar Wright casa di produzione Cedar Wright Productions

Tsirku (Tour Edit)

Tsirku-Tour-Edit-05-credit-Ralph-Backstrom

photo credit Leo Hoorn/Banff.it

Sam AnthamattenRalph Backstrom e Hadley Hummer – l’unica donna del team – decidono di mettersi alla prova sulle leggendarie creste che si trovano nell’area del ghiacciaio Tsirku, nella remota catena del monte Sant’Elia, e precisamente nel punto di convergenza tra Alaska, Yukon e British Columbia. Un lungo viaggio tra crepacci, seracchi e valanghe, un’esperienza incredibile nell’ultima frontiera dello sci estremo con una serie di prime discese davvero indimenticabili.

ski / canada 2016 / 16 min / regia Eric Crosland / produttore Malcom Sangster casa di produzione Sherpas cinema

Imagination: Tom Wallish

imagination

photo credit Jake Dyson/Banff.it

Immaginate di tornare bambini, durante uno di quegli interminabili viaggi seduti in macchina sul sedile posteriore, mentre i vostri genitori discutono animatamente. Vorreste con tutte le forze essere altrove e iniziate a immaginare che uno sciatore vi affianchi, e che sia possibile disegnare le sue evoluzioni semplicemente muovendo le vostre dita… Ma se tutto questo diventasse improvvisamente realtà? E se lo sciatore fosse nientemeno che Tom Wallisch, campione mondiale di slopestyle nel 2012 e FIS World Ski Champion nel 2013?
urban freeski / Canada 2017 / 5 min / regia David Mossop / produttore Mitchell Scott casa di produzione Sherpas Cinema (Best Film Snow Sport – Banff Mountain Film Festival 2017)

Planet Earth II (Tor Edit)

Planet-Earth-II-Mountain-Ibex-03-credit-BBC-Natural-History-Unit-

photo credit BBC Natural History Unit/Banff.it

Solo pochi animali pionieri hanno tutto ciò che serve per sopravvivere nell’ambiente severo delle più alte catene montuose e tendono a essere tra i più misteriosi e timidi animali sul pianeta. Un viaggio in un mondo fantastico ma pieno di pericoli, dove lo stambecco (Ibex Nubian) impara a muoversi su ripidissimi dirupi lottando ogni giorno per la vita; ce lo racconta il divulgatore scientifico e naturalista britannico David Attenborough.
wildlife e natura / UK 2017 / 7 min / regia Justin Anderson / produttore Justin Anderson
casa di produzione BBC Natural History Unit (Award For Creative Excellence – Banff Mountain Film Festival 2017)

Surf the line

surf the line

photo credit Hello Emotion/Banff.it

Per gli scatenati Flying Frenchies, pensare “out of the box” non è una decisione ma un vero e proprio stile di vita, un piccolo cortometraggio in bilico (è il caso di dirlo!) tra sogno e realtà!
slackline / Francia 2016 / 3 min / regia Jérémy Frey / produttore Arnauld Hiltzer casa di produzione Hello Emotion

Why

WHY-04-credit-Jeremy-Bernard

Photo credit Jeremy Bernard/Banff.it

Islanda. Una terra fredda, aspra e ostile dove potenti fiumi scavano il loro corso in strette gole di roccia, per finire in fragorose cascate che si dirigono verso il mare. Un gruppo di kayaker francesi viaggia in questi ambienti proibitivi cercando la risposta a un’unica domanda: perché? Perché facciamo questo?
kayak / Francia 2016 / 7 min / regia Hugo Clouzeau / produttore We Are Hungry casa di produzione We Are Hungry

Johanna

joanna

photo credit Ian Derry/Banff.it

Per la freediver Johanna Nordblad tuffarsi nelle gelide acque sotto la superficie ghiacciata dei laghi è un’esperienza quasi surreale in un ambiente pieno di pace. Già campionessa finlandese di freediver, Johanna inizia a immergersi nelle acque gelide del Mare artico come terapia in seguito a un incidente ciclistico.
free diving / UK 2016 / 4 min / regia Ian Derry / produttore Ian Derry casa di produzione Archer’s Mark (Best Short Mountain Film – Banff Mountain Film Festival 2017)

Loved by all: the story of Apa Sherpa

Loved-by-All-05-credit-Paul-Lockhart

photo credit Paul Lockhart/Banff.it

Apa Sherpa ha scalato il monte Everest per ben 21 volte, ma vorrebbe che nessuno fosse obbligato a fare la sua stessa vita. Essendo cresciuto nella remota regione del Khumbu (Nepal), Apa fu obbligato a lasciare la scuola e a lavorare come portatore dall’età di 12 anni, in seguito alla morte del padre. Per le persone che abitano il Nepal rurale, i guadagni provenienti dall’attività di portatori d’alta quota sono un elemento di conflitto con i loro veri sogni, realizzabili soltanto grazie a un livello di istruzione adeguato.
alpinismo e montagna / Canada 2017 / 14 min / regia Eric Crosland / produttore Malcolm Sangster casa di produzione Sherpas Cinema

The frozen road

Frozen-Road-02-credit-Ben-Page

photo credit Ben Page/Banff.it

Ben Page è un giovane inglese di 22 anni che, nel 2014, ha scelto di vivere un’avventura in totale solitudine, su due ruote, attraversando i cinque continenti. Il film documenta il suo viaggio negli spazi più remoti del Canada artico dove Ben scoprirà che scontrarsi con la dura realtà di un ambiente tanto straordinario quanto ostile è qualcosa di molto diverso dal romanticismo di un libro di Jack London…
fat bike solo / UK 2017 / 24 min / regia Ben Page / produttore Ben Page (Special Jury Mention – Banf Mountain Film Festival 2017)

[photo credits: banff.it]

©RIPRODUZIONE RISERVATA