I libri da leggere prima di partire per una vacanza in bicicletta

Cicloturismo LIbri Vacanze Bicicletta

Preparare la bicicletta, allenarsi, studiare l’itinerario, scegliere i posti dove fermarsi per dormire, prevedere eventuali mezzi per spostamenti alternativi come treni e traghetti e predisporre tutto quanto può servire durante le giornate in sella: prima di partire per una vacanza in bicicletta ci sono un sacco di cose da fare e, esperti o meno di cicloturismo, ci sono libri che possono risultare utili per mettere ordine tra idee e dubbi. Come questi 6 qui di seguito

Cicloturismo per tutti. Come organizzare una vacanza in bicicletta

Cicloturismo Per Tutti Corradini Rizzolidi Leonardo Corradini , Veronica Rizzoli

Ediciclo, 187 pagine, 14 euro

Leo e Vero, autori del blog lifeintravel.it, danno tutte le risposte alle domande più frequenti che sorgono prima di partire: Qual è il mezzo giusto? Quale equipaggiamento serve? Cosa si deve portare in viaggio? Dove si può andare?

Italia in bicicletta

Italia in Bicicletta Touring Club ItalianoAa.Vv

Touring Club Italiano, 260 pagine, 19 euro 

La nuova edizione della guida Italia in bicicletta aggiornata a quest’anno, con circa 100 itinerari tutti realmente percorsi in bicicletta dagli autori, completi di descrizione del tracciato, roadbook, altimetria e altre informazioni pratiche.

L’Italia in bicicletta

Italia in Bicicletta Lonely PlanetEllee Thalheimer

EDT/Lonely Planet, 348 pagine, 21 euro

Edizione 2010, scritta da un’autrice americana con il punto di vista di un viaggiatore americano: le guide LOnely Planet hanno spesso molti meriti, compreso quello di squadernare un po’ tutte le possibilità turistiche di un paese. Può essere un buon punto di partenza per pianificare un viaggio da approfondire con altri libri.

Guida al cammino di Santiago de Compostela in bicicletta. Oltre 800 chilometri dai Pirenei a Finisterre

Cammino di Santiago In Biciclettadi Riccardo Latini , Mariacarla Castagna

Terre di Mezzo, 155 pagine, 18 euro

Ebbene sì, il Cammino di Santiago può essere anche percorso in bicicletta, mediamente in una quindicina di giorni: gli autori di questa guida presentano per ogni tappa una scheda del percorso, con distanze e dislivelli, ciclofficine, posti dove dormire e tutto quanto risponde alle esigenze pratiche di chi vuol provare a fare il Cammino di Santiago sui pedali.

> Leggi anche: La nostra guida al Cammino di Santiago

Pedalare bene. Il posizionamento in bicicletta, la scelta del telaio e dei componenti, il gesto e l’uso sequenziale del cambio rapporti

Pedalare BeneZeno Zani

Ediciclo, 216 pagine, 14,50 euro

Dettaglio da non sottovalutare: una scorretta posizione in sella, una bici inadeguata o l’incapacità di usare il cambio possono trasformare una vacanza in bicicletta in una sofferenza. Forse prima di partire è bene approfondire le basi dello stare in sella a una bici, perché un conto è andare ad accompagnare i figli a scuola e un altro paio di maniche è macinare migliaia di km in alcune settimane.

Sognando l’infinito: Come ho fatto il giro del mondo in bicicletta

Sognando Infinito Paola Gianotti Giro del mondo in bicidi Paola Gianotti

Edizioni Piemme, 259 pagine, 17,50 euro

Be’, c’è sempre un sogno da qualche parte nel cassetto, per esempio quello di fare il giro del mondo in bicicletta: libro aspirazionale? Forse; però Paola Gianotti l’ha fatto davvero e in questo libro racconta come ha realizzato il suo sogno semplicemente mettendosi in sella e ricominciando a pedalare ogni giorno.

> Per approfondire: La nostra guida alle ciclovie

©RIPRODUZIONE RISERVATA