La bici che diventa ebike come il vecchio Solex, da Wayscral e Michelin

wayscral-michelin-ebike-solex

 

C’è una nuova bici da città che con l’aggiunta di un motore elettrico diventa una ebike, come il vecchio Solex, il motorino-bicicletta degli anni ’40-70. è un’idea di Wayscral e Michelin, che hanno messo a punto un sistema per dare vita a una bici elettrica in 3 secondi, con la semplice aggiunta del pacchetto motore sul portapacchi della bici. Si tratta di una bicicletta a pedalata assistita, con un motore diverso da quello delle altre: è un rullo a trazione che aderisce alla gomma tassellata e la spinge funzionando come una dinamo. Una e-bike originale con un tocco vintage rivisto alla luce della tecnologia.

 

 

Com’è fatta la ebike Wayscral Michelin

Il kit motore+batteria della bici elettrica si chiama E-Drive ed è sviluppato da Michelin. È compatto e leggero (pesa 3 kg) si installa sul retro della bici Wayscral in poche mosse. Non è altro che un rullo a trazione che funziona come una dinamo: sta a contatto con la gomma della bici e la spinge.

Il sistema è nato da una ricerca triennale di Michelin, partita dall’idea di riprendere il meccanismo di propulsione Solex, che una volta si inserivano sulla ruota anteriore. E-Drive si può installare in realtà su qualsiasi bici e oltre al rullo-motore comprende una batteria Panasonic da 252 Wh.

La gomma che gira sulla bici Wayscral è speciale: si chiama Michelin Protek Urban Hybrid ed è uno pneumatico con spalla rinforzata e tassellata per aderire al pacchetto motore, per aumentare la trazione. Si accende con una pedalata all’indietro.

 

 

Quanto costa la bici Wayscral Michelin

 

bici-elettrica-wayscral

 

La bici ha un peso complessivo di 18 kg e c’è anche una app per smartphone che permette di visualizzare le informazioni e scegliere le due modalità di assistenza della bici. L’autonomia dichiarata è dl 30-50 km e la batteria si ricarica in circa 3 ore.

La bici elettrica Wayscral ha due versioni, maschile o femminile, a partire da 999 euro, ma si trova su Amazon scontata a 899 euro.

 

I nostri consigli sulla bici elettrica:

 

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA