Decreto micromobilità elettrica, monopattini e hoverboard in città

micromobilita-elettrica-Xiaomi-Mi-Electric-Scooter

 

Pubblicità

La sperimentazione sulla micromobilità elettrica entra nel vivo: il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha firmato il decreto per la sperimentazione su strada di monopattini elettrici, hoverboard e segway.

 

Decreto micromobilità, il post di Toninelli

In un post su Facebook il ministro scrive:

“Questa mattina ho definitivamente firmato il decreto Micromobilità. Questo significa che, come promesso, in tempo per l’estate può essere avviata nelle nostre città la sperimentazione su strada di monopattini elettrici, segway, monowheel e hoverboard. Si tratta di un importante passo in avanti verso una mobilità veramente green e verso un concetto di trasporto cittadino intermodale che permetta a chiunque di scegliere anche mezzi sostenibili alternativi per spostarsi sul tragitto casa-scuola-lavoro. La sperimentazione serve proprio per testare la fruibilità e l’utilizzo in ambito urbano di questi mezzi, garantendo la massima sicurezza di tutti gli utenti della strada. Spero che il maggior numero possibile di sindaci colga questa occasione e proietti la propria città nel futuro, aiutandola nella conversione verso una mobilità dolce e a zero impatto ambientale, di cui c’è grande bisogno”

Ora il via libera ufficiale ai mezzi elettrici che già si vedono in strada, che dovranno rispettare certe regole di cui abbiamo parlato qui.

Sarà importante il coordinamento del ministero con i singoli comuni italiani: le regole si applicheranno su strade e aree indicate della singole amministrazioni, che devono garantire decoro e sicurezza delle strade, oltre a individuare le aree di sosta.

 

 

I nostri consigli sulla bici elettrica:

 

 

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità