Quello fra Ineos Automotive e le avventure all’aria aperta è un legame indissolubile, ancora di più se il percorso prevede strade sterrate, ostacoli naturali, rocce, sabbia, fango o neve: tutti habitat ideali per il fuoristrada inglese creato dal magnate di INEOS Sir Jim Ratcliffe.
Nati per assecondare la passione per i viaggi avventurosi intorno al mondo, oggi questi mezzi potenti e performanti sono prodotti in due varianti (Ineos Grenadier e Ineos Quartermaster), escono dalla fabbrica di Hambach, in Francia, e raggiungono ben 45 paesi nel mondo per la felicità di chi vive l’auto come una vera passione, ma anche come un modo di essere e di connettersi con la natura.
Il mezzo speciale INEOS Quartermaster con Cellula Pickup
Proprio per esplorare nuove frontiere della vita all’aria aperta e incontrare gusti e necessità del crescente pubblico amante del turismo open air, nasce la collaborazione fra Ineos Grenadier e Cellula Pickup, concessionari esclusivi per l’Italia dei moduli abitativi scarrabili per pickup prodotti dalla turca Hotomobil.
Al Salone del Camper di Parma, dal 13 al 21 settembre, Cellula Pickup esporrà un Quartermaster allestito con cellula abitativa Gladiator S, in mostra al padiglione 3, stand B046. Una configurazione speciale per il mezzo cassonato di INEOS Automotive, che fonde così il suo spirito avventuroso e il suo design robusto con funzionalità adatte ad affrontare il camping in qualsiasi stagione, a qualunque latitudine e in qualsiasi condizione atmosferica.
Avventura, comfort e potenza
Sull’INEOS Quartermaster è stata montata una cellula Gladiator S monoscocca, prodotta cioè senza giunzioni, una tecnica che garantisce massima impermeabilità e tenuta a infiltrazioni e umidità. Grazie a 4 strati di materiali isolanti viene offerto anche un perfetto isolamento termico da caldo e freddo, rendendo la cellula abitativa confortevole per l’utilizzo in ogni stagione.
Gli interni della cellula offrono tutto quello che serve per un’esperienza di camping confortevole anche off-grid: letto matrimoniale, sedute con tavolino, mini cucina e, su richiesta, bagno con doccia e wc.
La cabina può essere montata e smontata facilmente in autonomia grazie ai piedi allungabili che permettono di sollevarla dal cassone ed utilizzarla eventualmente anche su veicoli diversi o di lasciare libero il Quartermaster per qualche divertente giro in fuoristrada o per diverse esigenze di carico. La cellula viene ospitata dal cassone del mezzo con la ribalta chiusa, rimanendo all’interno della sagoma del mezzo.
Pensata (anche) per il lavoro gravoso
Con una capacità di traino di 3,5 tonnellate e un cassone di dimensioni generose (1.564 x 1.619 x 485 cm), l’INEOS Quartermaster può essere dotato anche di un verricello da 5,5 tonnellate di portata e omologato dalla casa madre. Il Quartermaster è costruito per durare garantendo comfort e praticità anche nelle condizioni più estreme grazie a un telaio a longheroni, sospensioni a ponte rigido, trazione integrale permanente e differenziale centrale bloccabile manualmente di serie.
I differenziali anteriore e posteriore bloccabili hanno innesti meccanici a controllo elettronico e si abbinano perfettamente alle marce ridotte previste di serie, abbinate al cambio automatico ZF a otto rapporti. Il cassone è rivestito in materiale antigraffio, è chiuso da uno sportello in grado di reggere fino a 225 kg sulla sponda aperta e può ospitare una presa elettrica da 0,4 kW. Il motore è sempre 6 cilindri, 3 litri, di derivazione BMW, diesel o benzina.
L’abitacolo può ospitare comodamente cinque persone ed è progettato in modo “analogico” con grandi tasti utilizzabili con facilità, anche con i guanti indossati, e che richiamano le plance aeronautiche.
LEGGI ANCHE
Le alternative al Defender Land Rover: le 4×4 per andare ovunque
Addio a un mito: la Land Rover Defender esce di produzione
L’INEOS Quartermaster con Cellula Pickup esposto in fiera a Parma presso Cellula Pick Up
Il mezzo esposto in fiera a Parma presso Cellula Pick Up al padiglione 3 stand B046 si potrà visionare e provare dopo il 22 settembre prenotando un test drive presso la concessionaria di zona, Autotorino Parma in Via Emilia Est, 131/A, tel 0521 461811, cel 3358107924, dnannini@autotorino.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA