10 libri sulla due ruote

Jack Frusciante è uscito dal gruppo – Enrico Brizzi (Dalai)
Chi non ha letto questo romanzo adolescenziale? Il best seller di Brizzi ci fa vivere dentro Alex D, un ragazzo irrequieto di Bologna alle prese con il primo amore, la musica punk, una scuola che lo lascia indifferente e una grande voglia di pedalare. La bici diventa per Alex pura evasione: con il vento tra i capelli, mentre scala faticosamente le salite dei colli bolognesi, immagina di essere un moderno Girardengo e si sente libero.

Quando si pedala, con il fruscio della catena e l’asfalto che scivola veloce sotto le ruote, ci si sente sospesi tra terra e cielo. La bici è più di uno sport, più un mezzo per spostarsi da un capo all’altro della città schizzando tra le macchine ferme in coda – non esiste forse un altro veicolo che sia così sinonimo di libertà. Ci mette a dura prova, quando in salita ci obbliga a fare i conti con la fatica che stringe i polpacci in una morsa di acido lattico, poi ci gratifica in discesa, con il vento che gonfia la maglietta e i muscoli sciolti. Andare in bici è un po’ come guardarsi allo specchio: un atto di sincerità verso se stessi, un continuo mettersi alla prova.

Che siate il prossimo Coppi, o il tipico ciclista urbano, ecco dieci libri che parlano di lei e degli eroi, letterari e non, che l’hanno inforcata.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Il valore del silenzio