Orange Solar Tent, la tenda coi pannelli fotovoltaici

Andare in campeggio non è mai stato così ecosostenibile. Si chiama Orange Solar Tent ed è una tenda con pannelli solari incorporati in grado di produrre energia pulita al 100%. Tuttavia, per ora si tratta solo di un concept e il prodotto, sviluppato dall’azienda di telecomunicazioni Orange e dallo studio di design Kaleidoscope, non è ancora sul mercato.

> Leggi anche: La bici elegante che va a energia solare

L’idea del progetto è nata in relazione al Glastonbury music festival, il famoso evento musicale inglese che attira ogni anno migliaia di spettatori. Chi decide di pernottare nel campeggio del festival potrebbero apprezzare il progetto di Orange: la tenda è dotata di un sistema di tre pannelli fotovoltaici mobili posizionati sul “tetto” che sfruttano la luce solare per produrre l’energia necessaria per ricaricare contemporaneamente diversi device elettronici. Inoltre i pannelli consentono di mantenere la struttura fresca al suo interno.

La Orange Solar Tent può accogliere fino a quattro adulti. Per far sì che la struttura assorba il massimo della luce, è necessario orientare la tenda sulla linea Est – Ovest. E una volta che scende la notte, la tenda diventa fosforescente.

Purtroppo, Kaledoscope non ha ancora reso noti né la data di uscita, né il prezzo della sua Orange Solar Tent.

©RIPRODUZIONE RISERVATA