CES 2015: Garmin lancia Epix, il primo GPS cartografico a colori da polso

È il primo smartwatch GPS da polso cartografico a colori con pulsantiera e schermo touch, dedicato all’outdoor: ovvero un orologio digitale con display a colori touchscreen da 1,4” pollici ad alta risoluzione e memoria interna di oltre 8 GB, che permette di consultare le mappe al polso, senza la necessità di uno smartphone nelle tasche o nello zaino.

Pubblicità

Epix riceve i segnali GPS e GLONASS attraverso una nuova antenna esterna Exo in acciaio posizionata sulla ghiera del quadrante, ed è dotato di sensori auto-calibranti come l’altimetro, il barometro e la bussola a tre assi. Se connesso allo smartphone permette anche di ricevere notifiche come SMS, e-mail, avvisi push e informazioni sulle previsioni meteo, e tramite la tecnologia ANT+ può essere associato a una fascia cardio, a sensori di velocità e cadenza, al sensore di temperatura esterno Tempe, o ad altri device Garmin.

Ovviamente, come tutti gli strumenti da polso Garmin, anche Epix supporta le applicazioni disponibili sullo store on-line Connect IQ, per personalizzare lo strumento accendendo da Garmin Connect e da Garmin Connect Mobile.

Epix ha precaricata una mappa topografica europea 1:100.000 con 44 paesi e prevede l’abbonamento gratuito per un anno a BirdsEye. Nella memoria interna si possono scaricare e installare anche cartografie TOPO Garmin (europee e non), oltre che cartografie stradali. Epix è impermeabile fino a 5 ATM e ha una batteria della durata di circa 24 ore in modalità GPS, che si estendono a circa 50 ore in modalità UltraTrac e a circa 16 settimane in modalità orologio con GPS disabilitato.

Oltre alla registrazione di traccia, waypoint e specifiche coordinate, Epix ha anche altre funzioni di navigazione come la Punta e Vai per mantenere la via corretta verso la meta pure in situazione di scarsa visibilità, o la TracBack che segnala sul display la via del ritorno anche nel mezzo di un white-out.

Inoltre Epix è dotato di funzioni specifiche per diverse attività sportive con profili preimpostati per la corsa, il ciclismo, il nuoto, lo sci e il trail running: registra distanza, passo, velocità, calorie bruciate, si associa a una fascia cardio HRM-RUN per stimare il valore VO2max, calcola i tempi di recupero tra un allenamento e l’altro, stima il tempo di contatto con il suolo e l’oscillazione verticale del busto e può fungere anche da telecomando per avviare o fermare la registrazione e scattare foto da remoto utilizzando la action cam GPS Virb Elite.

Infine, la funzione LiveTrack permette di seguire in tempo reale chi indossa Epix durante un trekking, un allenamento o in occasione di competizioni visualizzando la frequenza cardiaca, la cadenza di pedalata in bici o la potenza in tempo reale con Vector; è necessario associare Epix a uno smartphone e alla app Garmin Connect Mobile tramite il protocollo Bluetooth.

Garmin Epix è in vendita da marzo 2015 a un prezzo consigliato al pubblico di 499 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità