Lubiana, cosa vedere con i bambini in un giorno

lubiana-bambini-weekend-drago-3

Un viaggio a Lubiana con i bambini è una gran bella idea. La capitale della Slovenia è una città ideale per un weekend o anche per un giorno solo. Per noi è una perla ancora poco frequentata dal turismo di massa ed è abbastanza vicina all’Italia per farsi un fine settimana divertente arrivando in auto o con voli low cost.

La città, il cui nome in sloveno è Ljubljana, ha un fascino un po’ slavo e un po’ asburgico, un mix che la rende romantica e rilassante allo stesso tempo.
Ed è un concentrato di attrazioni magnetiche per i bambini, che qui, come abbiamo potuto constatare, si sentono sicuri e a loro agio.

 

 

Perché Lubiana è la città ideale per un viaggio con i bambini

Ci siamo stati e possiamo dirlo: Lubiana è una delle città d’Europa più a misura di famiglia e bambini. Il centro è abbastanza piccolo per essere girato a piedi senza stancarsi, ha un sacco di verde, è vivace senza essere caotica, è assolutamente sicura.
Poi si mangia di tutto e bene e ha attrattive abbastanza irresistibili per i bambini (come i draghi, i parchi, un bel castello).

 

lubiana-bambini-weekend-parco

 

Essendo anche il più importante polo universitario del paese, Lubiana è piena di giovani e di vita da diventare interessante anche per gli adulti. Lungo gli argini ci sono caffè e bistrot pieni di gente dentro e fuori, ma anche gallerie e negozi di arte e artigianato e un grande mercato. E un centro davvero intrigante per la sua varietà architettonica, dove fra medioevo, barocco e liberty si sentono e si vedono le tante influenze artistiche e culturali assorbite dalla città.

 

>> LEGGI ANCHE: Marrakech con i bambini: cosa fare in un weekend

 

 

Lubiana, come girare il centro

Oltre che con voli low cost, si può raggiungere Lubiana in auto passando a sud da Trieste o a nord passando da Tarvisio e sconfinando in Carinzia (se vuoi fermarti qui, ecco cosa fare con i bambini).

Arrivando in auto a Lubiana, vale la pena parcheggiare appena fuori dal centro e muoversi a piedi tenendo come riferimento il fiume Ljubljanica.

 

lubiana-weekend-bambini-vista

Lubiana si può girare anche in bicicletta (nel centro ci sono alcuni negozi di noleggio), con un trenino verde che fa il giro del centro e con un battello che fa la spola lungo il fiume.

Ma essendo davvero una città di piccole dimensioni, la cosa migliore è camminare per le vie centrali senza la preoccupazione della bici da posteggiare e con la libertà di prendere la direzione che si desidera.

 

>> LEGGI ANCHE: 4 motivi per portare i bambini all’avventura nella natura

 

Lubiana, cosa vedere con i bambini in un giorno

 

Per un weekend, o un viaggio in giornata, o una puntata a Lubiana arrivando da un altro luogo della Slovenia, ecco i nostri consigli su cosa fare e cosa vedere quando si viaggia con i bambini.

Il ponte dei Draghi

Per una puntata a Lubiana con i bambini, da non perdere è il ponte dei Draghi, dove campeggia il simbolo della città, appunto il drago verde. Impossibile non incrociar lo Zmajski Most in un giro nel centro storico.

Il ponte risale al 1900 e fu uno dei primi in cemento armato della storia europea. n realtà sono 4 i draghi, con un aspetto talmente feroce che i lubianesi chiamano il ponte ‘la suocera’.

 

lubiana-bmbini-weekend-drago

 

Perché il drago? Perché la leggenda narra chela città venne fondata da Giasone, l’eroe della mitologia greca che uccise il drago che dominava la palude vicino alla sorgente del fiume Ljubljanica.

Difficile che tuo figlio non ti chieda di portare a casa un drago come souvenir…
Da vedere anche il ponte Triplo, con la sua struttura a tre vie che fa da porta d’accesso al centro storico. Ci si passa quasi per forza.

 

lubiana-bambini-weekend-tre-ponti

 

>> LEGGI ANCHE: Vacanza in bici con i bambini: i consigli per partire

 

Il castello di Lubiana

L’altra attrazione chiave della città è il Castello, sulla collina di Grajska Planota. Lo si vede alzando lo sguardo da ogni posizione e si può salire a piedi oppure prendere la funicolare. La costruzione, con la sua torre, è decisamente suggestiva sia in estate nelle ore serali che in inverno con la neve.

 

lubiana-bambini-castello

 

Lo Ljubljanski Grad fu costruito dopo il Mille in legno ma nel 1335 divenuto proprietà degli Asburgo che lo fortificarono ma le invasioni e il terremoto del 1515 lo martoriarono al punto che nel XVI secolo venne ricostruito con l’aspetto che ha oggi. Durante tutto l’ano si tengono concerti, mostre e spettacoli.
E dalla torre panoramica c’è la migliore veduta della città.

 

>> LEGGI ANCHE: Come noleggiare un camper a prezzi bassi

 

I giardini di Lubiana, per il relax

Lubiana è una città in cui il verde ha molto spazio. Non bastassero gli alberi e le panchine lungo la Ljubljanica, ci sono diversi bei parchi e un giardino botanico.
Senza ombra di dubbio l’area verde più bella da vedere è il parco di Tivoli, meta popolare di relax per i locali. Fontane, giardini, viali e campi sportivi sono sempre popolati e spesso di tengono manifestazioni culturali.

 

lubiana-bambini-tivoli

 

Il viale principale conduce al castello di Tivoli, che ospita la Galleria Tivoli – Centro internazionale d’arte grafica

 

>> LEGGI ANCHE: Vacanza con i bambini: nelle Valli di Comacchio a vedere i fenicotteri rosa

 

I mercati (anche per mangiare)

Lubiana è vivacissima, non solo per gli studenti che la affollano ma anche per i mercati.

Lungo il fiume c’è il Mercato Centrale di Vodnikov trg, punto di ritrovo dei cittadini e grande emporio a cielo aperto, dove si trova di tutto, dalle verdure all’abbigliamento. Ma c’è anche quello coperto di Pogačarjev trg, sotto i portici di Plecnik che seguono la la curva del Ljubljanica

 

Si può anche mangiare a pranzo, comprando le specialità slovene e gustandosele e bordo fiume. Come il prosciutto del Carso, il pane casereccio, i formaggi e i dolci come strudel (zavitek), bomboloni (krof) e la torta potica, un rotolo fatto di sfoglia, miele e noci.

 

lubiana-bambini-weekend-fiere
Le alternative per mangiare sono i caffè, i bistrot e le trattorie (gostilina) del centro. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, così come nelle proposte dei menu: dai piatti internazionali a quelli locali, dove spopolano le carni e la selvaggina.

 

>> LEGGI NCHE: Sulla Majella con i bambini: cosa fare per na vacanza esaltante nella natura

 

Lubiana: la guida

In italiano non ci sono molte pubblicazioni dedicate a Lubiana. Abbiamo trovato utile un numero di Meridiani e la guida della Slovenia della Lonely Planet.

 

lubiana-weekend-spettacolo-bambini

 

(foto visitljubliana)

©RIPRODUZIONE RISERVATA