BikeUp, il programma delle festa delle e-bike dal 29 al 31 maggio

itinerari-bergamo-ebike-bikeup

BikeUp, il festival europeo delle e-bike dal 29 al 31 maggio a Bergamo ha ridefinito il programma dei 3 giorni dedicati alla bici elettrica. Dopo essere stata spostata da marzo a maggio a causa dell’emergenza coronavirus, la settima edizione è ben più grande della precedente, in tutti i sensi: più spazio agli stand, più espositori, più bike test, più itinerari cicloturistici, e le novità assolute dei monopattini elettrici e le moto elettriche da provare su strada.
I numeri legati alle e-bike sono in continua ascesa: crescono le vendite e la voglia di pedalare è inarrestabile, trasversalmente a tutte le età. La bici elettrica è sempre più amata: per scoprire la montagna, viaggiare a stretto contatto con un territorio in modo sostenibile, muoversi in città, divertirsi.
BikeUP, il primo festival europeo dedicato alla bicicletta elettrica, rispecchia fedelmente questa tendenza e ritorna a Bergamo con uno spazio quasi raddoppiato rispetto al 2019: oltre al Sentierone e a Largo Gianandrea Gavazzeni, la manifestazione occuperà anche piazza Matteotti.

BikeUp, festival della bici elettrica per tutti

All’ampliamento dello spazio corrisponderà un incremento delle iniziative dedicate a grandi e bambini e ancor più della scorsa edizione si potrà sperimentare, testare le bici, esplorare in sella la città e i dintorni, imparare e lasciarsi incantare dalle evoluzioni dei freestyler in bmx e degli equilibristi del bike trial. Tra i momenti altamente spettacolari anche le sfide degli atleti delle Electric Bike Cross (EBX).
La possibilità di scoperta in chiave turistica sarà uno dei focus dell’edizione di quest’anno con i viaggi e le esperienze in e-bike sempre più protagonisti: oltre a prendere parte a differenti escursioni in e-bike, i visitatori potranno raccogliere informazioni e conoscere interessanti novità per progettare le vacanze o una giornata in bicicletta.
Come di consueto, i bambini godranno di un’attenzione speciale con tantissime attività. Tra le altre cose, avranno a loro disposizione una pista da percorrere con le balance bike e le bici bimbo, potranno seguire divertenti laboratori educativi e ottenere la ciclopatente!

Escursioni e bike test

Tra la novità dell’edizione 2020, l’area di Visit Bergamo, dove gli operatori turistici presenteranno offerte cicloturistiche, proponendo escursioni ed esperienze in e-bike alla scoperta del territorio, che i visitatori potranno vivere già durante BikeUP.
Il pubblico, quindi, avrà la possibilità di esplorare pedalando le meraviglie della città orobica e dei dintorni. Tutte le attività, visite guidate comprese, saranno facilmente prenotabili attraverso il sito, scegliendo tra le numerose opportunità offerte dal programma.
BikeUp è anche un’ottima occasione per osservare da vicino i differenti modelli di bici. Chi è curioso o sta pensando di fare un acquisto, ma non riesce a decidersi tra mountain bike, trekking, urban o bici da corsa, troverà a Bergamo grandi brand e produttori artigianali che metteranno gratuitamente le loro e-bike a disposizione del pubblico per un test conoscitivo.
I visitatori che avranno un po’ di tempo da dedicare alle escursioni potranno, inoltre, prendere parte a mini-tour guidati di circa un’ora in e-mtb e in bici da corsa elettrica. Chi ne avrà meno, potrà dedicarsi ai circuiti cittadini di circa 35 minuti, organizzati da Green Energy.

Le novità di BikeUp 2020: monopattini, campionato EBX

New entry del programma 2020, anche le aree per le prove delle e-bike cargo e delle bici a pedalata assistita per bambini, con l’obiettivo di accontentare tutta la famiglia. L’edizione 2020 vedrà il debutto anche degli gli e-scooter e dei monopattini elettrici con la possibilità di scoprirne le caratteristiche e testarne la versatilità.
Nuova anche la sfida legata al Campionato EBX (Electric Bike Cross), l’unica competizione italiana dedicata alle e-bike con potenze superiori ai 250 Wh: BikeUP, il 28 marzo, ospiterà infatti la seconda tappa del campionato nazionale con un percorso pensato per mettere alla prova l’abilità degli atleti e lasciare a bocca aperta gli spettatori.

Il programma di BikeUp 2020

VENERDÌ 29 MAGGIO
Ore: 12:00 Inaugurazione e taglio del nastro
12:30 Apertura area espositiva e inizio test bici
12:30 Apertura aree prova cargo bike ed e-bike bimbi

SABATO 30 MAGGIO
Ore: 9:30 Apertura area espositiva e inizio test bici
Dalle 9:30 Escursioni, visite e attività turistiche a cura di Visit Bergamo
9:45 Apertura aree prova cargo bike, e-bike bimbi
10:00-12:30 Apertura Area Kids: laboratori e prove
10:00 Inizio Tour Green Energy e minitour E-MTB ed E-Road Bike (Ultimi tour tra le 16:00 e le 16:15)
11:00 Campionato EBX (Electric Bike Cross Championship)
12:00 14:30 e 16:30 Bike show con BMX e bike trial
14:00-17:00 Apertura area Kids
14:00 E-MTB School: corso di guida di 3 h
15:00 Campionato EBX (Electric Bike Cross Championship)
18:00 Chiusure area espositiva e fine test bici
19:00 e-Experience in notturna: e-bike in notturna (evento esclusivo per possessori di e-bike)

DOMENICA 31 MAGGIO
Ore: 9:30 Apertura area espositiva e inizio test bici
Dalle 9:30 Escursioni, visite e attività turistiche a cura di Visit Bergamo
9:45 Apertura aree prova cargo bike, e-bike bimbi e
10:00 Apertura area prova speed pedelec
10:00-12:30 Apertura Area Kids: laboratori e prove
10:00 Inizio Tour Green Energy e minitour E-MTB ed E-Road Bike (Ultimi tour tra le 16:00 e le 16:15)
10:15 e-Mtb School: corso di guida per ebike di 3h
11:00 12:30 e 14:30 Bike show con BMX e bike trial
14:00-17:00 Apertura area Kids
14:00 E-MTB School: corso di guida di 3 h
18:00 Chiusure area espositiva e fine test bici

Per info e iscrizioni alle attività: www.bikeup.eu

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...