Cortina Snowkite Contest 2020: dal 6 all’8 marzo a Passo Giau tra la neve e il cielo

Cotina Snowkite Contest

Tutto pronto per il 5° Cortina Snowkite Contest, il più importante evento internazionale legato allo snowkite che, dopo anni di sospensione, torna a Passo Giau con una grande novità: per la prima volta in palio ci sono sia l’assegnazione del titolo di Campione del Mondo – specialità freestyle – che del titolo di Campione italiano nel Big-Air, con i i migliori atleti del mondo a dare spettacolo tra Cortina d’Ampezzo, San Vito e Colle Santa Lucia.

Il Cortina Snowkite Contest è l’occasione per scoprire una passione eco-friendly ed elettrizzante: bastano il vento, una tavola o un paio di sci e una vela per librarsi tra neve e cielo, in un panorama come quello ampezzano. Passo Giau, a quota 2.348 metri, è infatti il contesto ideale per questo sport: un oceano bianco su cui surfare, lontano dagli impianti a fune, spaziando tra neve e cielo, assaporando una sensazione di libertà nuova e inestimabile con la visuale che spazia tra Marmolada, Civetta, Dolomiti Ampezzane, Lastoni di Formin, Croda da Lago e fino al Gruppo del Sella. Un panorama unico nel suo genere.

In attesa dei Mondiali di Sci 2021 e delle Olimpiadi invernali 2026 in tandem con Milano, a Cortina, dal 6 all’8 marzo 2020, i più grandi campioni di Snowkite spiccheranno il volo incantando il pubblico: lo snowkite è infatti una disciplina ad alto tasso di spettacolarità, estremamente divertente da praticare, ma appassionante anche per chi vuole solo ammirare le evoluzioni in aria e sulla neve dei rider che grazie alla vela disegnano traiettorie che sfidano la gravità tra terra e aria.

Cortina Snowkite Contest 2020: il programma dal 6 all’8 marzo

Il programma del Cortina Snowkite Contest 2020 prevede la distribuzione dei pettorali la sera di venerdì 6 marzo a Cortina, mentre il 7 e l’8 sono consacrati alle gare in Cima al Passo Giau, ma anche ai momenti di festa e incontro, con dj e cene in rifugio. Sempre a Passo Giau, durante l’evento, saranno organizzati numerosi appuntamenti collaterali sotto la regia di Kite4Freedom. Gli appassionati avranno la possibilità di testare materiali tecnici di ultima generazione, come kite, sci e snowboard. Il contest sarà infatti una delle vetrine più interessanti per tutto ciò che riguarda questo sport. Il tutto nel massimo rispetto del territorio: Cortina Snowkite Contest è infatti un evento rigorosamente eco-friendly e a impatto zero, dal momento che si basa sull’unico apporto del vento, energia rigenerabile per definizione.

Photo credits: Roberto Foresti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...