Haute Route 2019 Italia, in bici sulle Dolomiti dal 7 al 9 giugno

Haute-Route-Dolomites-2016-transito-Passo-Giau

 

La Haute Route 2019 in Italia, la corsa in bici sulle Dolomiti, si tiene dal 7 al 9 giugno. Pe chi non lo spesse, è una delle più belle corse ciclistiche amatoriali. Da venerdì 7 a domenica 9 giugno si scaleranno le salite del Giro d’Italia e del mito: dal Giau al Pordoi, dal Falzarego alle Tre Cime di Lavaredo. Si pedala in bici da corsa in un paesaggistico unico, come quello delle Dolomiti patrimonio dell’umanità Unesco. Ecco percorso, tappe e informazioni utili.

 

 

Haute Route 2019, percorso e tappe sulle Dolomiti

402 sono i concorrenti, provenienti da 31 nazioni: I più numerosi sono I ciclisti britannici, seguiti da brasiliani e francesi. L’età media è di 44 anni. Metà dei concorrenti affronterà per la prima volta la Haute Route Dolomites.

Due le possibilità di partecipazione all’ evento: a disposizione dei concorrenti ci sono infatti il percorso “original” e quello “compact“, più accessibile ai meno allenati.

La prima frazione, venerdì 7, è la Cortina – Passo Valparola. Sono 97 chilometri di sviluppo e 3320 metri di dislivello con ascese ai passi Fazarego, Pordoi, Sella, Gardena e, appunto, Valparola.

Per il “compact” i chilometri saranno 67, con 2270 metri di dislivello e ascese a Falzarego, Campolongo e Valparola.

La seconda tappa, sabato 8, sarà la Cortina – Tre Cime di Lavaredo. 95 chilometri e 3370 metri di dislivello, con ascese a Falzzarego, Giau e Tre Cime.

Il “compact” proporrà “solo” 46 chilometri e 2060 metri di dislivello, distribuiti tra e salite al Falzarego e al Giau.

La terza e ultima tappa, domenica 9, sarà uguale per tutti e sarà una sfida contro le lancette del cronometro: Cortina – Passo Giau, 17 chilometri per 1160 metri di dislivello.

 

La Haute Route in Italia e nel mondo

Haute Route Dolomites è il primo dei due eventi italiani 2019 di Haute Route: il secondo sarà la Haute Route Stelvio, in programma a Bormio dal 20 al 22 settembre.

Questo il dettaglio degli eventi Haute Route 2019: Oman, Asheville (Stati Uniti), Dolomites, Alpe d’Huez (Francia), Norway, Pyrenées (Francia), Alps (Francia), Stelvio; San Francisco (Stati Uniti), Ventoux (Francia), Messico e Qingcheng (Cina).

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...