Ocean Film Tour 5, la prima italiana a Trieste

ocean_film_tour_00

La magia e il fascino del mare, la sua bellezza, la sua diversità, ma anche politica ambientale e tutela delle risorse naturali sono i contenuti che esprime l’International Ocean Film Tour – Volume 5, evento che prevede la programmazione di sei documentari con immagini ad alto impatto visivo che da questo mese di marzo sono in tour per il mondo con 130 appuntamenti in Europa,  Australia e Stati Uniti. La prima italiana è in programma l’8 aprile a Trieste.

>>Leggi anche: Cristiana Monina: “Il mare è un maestro di vita e la vela uno sport senza limiti d’età”

Ocean_film_tour_01Avventura, surf, immersioni, vela e traversate a remi

PARADIGM LOST
Kai Lenny è un surfista. Surf, windsurfing, kiteboarding e standup paddle sono la sua specialità – l’acqua il suo elemento. A cinque anni per la prima volta in piedi su una tavola da surf, l’hawaiano, oggi  venticinquenne, viene ormai considerato un fuori classe. Non importa su quale tavola, nessun altro sembra essere in sintonia con vento e onde come questo waterman: Incredibili performances in diverse discipline di sport acquatici nei migliori spots al mondo.
USA 2017 | Regia: Kai Lenny + Johnny DeCesare |Attore: Kai Lenny | Produzione: PBP Studios

WATER I I
Una ode alle onde: Morgan Maassen si immerge e cambia la prospettiva. Vediamo il mondo, le onde e il mare da sotto. WATER II è la dichiarazione d’amore di Maassens alla sua musa, il mare.
Stati Uniti d’America 2016 | Regia: Morgan Maassen | Produzione: Morgan Maassen

THE OCEAN R I D E R
Il giro del mondo in 220 giorni: A bordo di un piccolo catamarano, senza cabina e senza alcun riparo dagli elementi, lo svizzero Yvan Bourgnon percorre 55.000 chilometri intorno al pianeta. Da solo. Con una telecamera documenta il suo viaggio verso l’ignoto: Ad aspettarlo ci sono temporali, un naufragio e pirati veri.
Svizzera 2017 | Regia: Sébastien Devrient, Carole Dechantre | Attore: Yvan Bourgnon |Produzione: Vertiges Prod

Trailer Ocean Film Tour Volume 5

AND THEN WE SWAM
Una miscela a dir poco esplosiva: nessuna esperienza e nessuna competenza. Soprattutto quando si vuole attraversare l’Oceano Indiano dall’Australia alle Mauritius con una barca a remi. Eppure, Ben Stenning e James Adair, alle prime armi con i remi, vogliono tentare la sorte. L’esperienza che manca all’equipaggio si offusca in qualche modo tra le assi della barca … Ottimismo e nervosismi, in egual misura, regnano incontrastati sin dall’inizio. Il pensiero di dover remare per 3500 miglia senza una scialuppa di salvataggio – eliminata dall’organizzatore per ragioni di costo – induce più di una preoccupazione. Nonostante tutto, questa è una vera avventura, proprio quello che stanno cercando Ben e James. Quando, però, la loro barca viene colta da un’onda gigantesca, dopo 116 giorni al largo, la situazione si fa drammatica. A cinque miglia dalla costa delle Mauritius si trovano a far fronte con alcune foche bizzarre, e devono dimostrare di sapersela cavare in ogni situazione.
Documentario d’avventura | Gran Bretagna 2013 | Regia: Ben Finney

Ocean_film_tour_02VAMIZI
Una tra le barriere coralline più antiche del pianeta, dai colori sgargianti e intatta, si trova sulle coste del Mozambico, una meraviglia della biodiversità. Ma la moria dei coralli è un segnale del riscaldamento climatico a livello globale. VAMIZI mostra quanto possiamo porre rimedio grazie a un comportamento responsabile.
Mozambico / Svezia 2016 | Regia: Mattias Klum |Attori: Tessa Hempson, David Obura, William Winram |Produzione: Mattias Klum Tierra Grande

THE B I G WAVE PROJ ECT – A BAND O F BROTHERS
Cavalcare onde immense in Portogallo: Nazaré fa battere il cuore dei surfisti che inseguono le onde gigantesche che si infrangono a riva. Negli ultimi anni, questo piccolo paese di pescatori sulla costa atlantica portoghese è diventato sinonimo di onde smisurate e di surfate temerarie. In inverno, quando le burrasche dell’Atlantico si infrangono sulla costa, solo i migliori surfisti osano entrare in acqua. Ci gettiamo tra le onde con Sebastian Steudtner, Garrett McNamara e Andrew Cotton.
Australia, Portogallo 2017 | Regia: Tim Bonython | Attori: Sebastian Steudtner, Garrett McNamara, Andrew Cotton |Produzione: Surfing Visions

>>Leggi anche: “Fish People”: il film sulle vite traformate dal mare

 

[photo credits: oceanfilmtour.com]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...