Prowinter Digital: allo Skimo Summit focus sul mondo dello scialpinismo

Skimo Summit

Prowinter Digital, la fiera B2B dedicata al mondo della montagna, si presenta in formato digital con una giornata dedicata ai temi e alle sfide future che il comparto deve affrontare. Nonostante il periodo di stallo nuovi scenari si stanno delineando: in particolare, lo sci alpinismo sta vivendo la migliore stagione di sempre: la chiusura forzata degli impianti di risalita ha spinto numerosi “sciatori da pista” ad avvicinarsi ad una disciplina fino ad ora considerata faticosa e difficile. Da più parti emerge quindi l’importanza di una regolamentazione e di una formazione per l’utente finale, in grado di responsabilizzare tutti i player del comparto montagna, dal cliente al noleggiatore. Se ne parlerà allo Skimo Summit lunedì 12 aprile alle ore 11.00, nell’ambito di Prowinter Digital.

Il settore montagna, messo a dura prova dall’emergenza sanitaria, non si arrende e rilancia la posta in gioco. E così anche Prowinter, la fiera di Bolzano che notoriamente chiude la stagione della neve, che si propone in una versione tutta digitale, in calendario per lunedì 12 aprile.
«Abbiamo grandi aspettative per Prowinter Digital 2021: non ci sarà una fiera fisica ma diamo ormai per assodata la risonanza che il formato digitale può offrire – dichiara Geraldine Coccagna, Exhibition Manager di Prowinterl’agenda della giornata è ancora in fase di definizione, ma alcuni relatori e tematiche sono già confermati: tutto naturalmente sarà all’insegna di argomenti cari al settore montagna».

Skimo Summit, insieme a Probike Summit, è la vera novità dell’edizione digitale 2021. La chiusura degli impianti ha portato infatti alla riscoperta di discipline complementari allo sci da discesa, che hanno spinto i noleggiatori a ricollocare le proprie risorse su nuove discipline. Skimo Summit, sull’onda del successo dello scialpinismo, raccoglierà le testimonianze di località e noleggiatori che considerano questa “antica pratica” come parte fondamentale della nuova offerta. Istituzioni, aziende e impiantisti sono pronti quindi a mettersi in gioco e a condividere le proprie best practice, con l’obiettivo di trovare una soluzione comune e innovativa per regolamentare lo scialpinismo e istruire gli utenti per una cultura montana più sostenibile e attrezzata.

Qualche nome? Christoph Engl, CEO di Oberalp Group fornirà qualche dato delle ricerche condotte sui segmenti outdoor in crescita, con un focus specifico sullo scialpinismo, analizzando la natura dei soggetti che lo praticano, i loro obiettivi e la conseguente nuova dimensione della disciplina stessa.

E ancora: Luca Zeni, avvocato e consigliere della Provincia di Trento, rappresenterà allo Skimo Summit la pubblica amministrazione, sottolineando, da un lato, l’importanza di una regolamentazione giuridica della pratica, per auto responsabilizzare gli utenti e sgravare così i gestori degli impianti da responsabilità non proprie; dall’altro la necessità di attivare una politica di incentivi e contributi da parte degli enti locali, in grado di premiare gli operatori che si impegnano in progetti di sviluppo della disciplina in sicurezza.

A sostegno delle aziende, Günther Acherer, Presidente dell’Italian Outdoor Group e titolare di Panorama Diffusion inquadrerà invece i compiti, gli obiettivi e le iniziative che l’associazione mette in campo, condividendo l’importanza della creazione di aree attrezzate e dedicate allo skialp, capaci di promuoverlo senza perdere di vista l’aspetto della sostenibilità.

Franco Torretta, Direttore di esercizio Monterosa Ski (AO), relazionerà inoltre sulla vincente scelta di coabitazione tra sciatori da pista e sci alpinisti, messa in pratica in quel comprensorio attraverso il progetto Monterosa Ski, con tre valli collegate tra loro e oltre 10.000 utenti ogni stagione.

Il dibattito proseguirà poi con altri speaker, affrontando gli effetti collaterali della crescita del comparto, il suo impatto ambientale e le tematiche legate alla sicurezza nelle aree innevate diverse da quelle di pista, includendo così il punto di vista dei noleggiatori che hanno saputo reagire rapidamente ai segnali positivi di inizio stagione, attrezzandosi a dovere e rispondendo adeguatamente ad una domanda mai così elevata.

Appuntamento con lo Skimo Summit, nell’ambito di Prowinter Digital, per lunedì 12 aprile, ore 11: per partecipare, è sufficiente registrarsi gratuitamente – a partire dal 2 aprile – sul sito di Prowinter.

Prowinter Digital in numeri:
1 giorno dedicato al rental | 20 esperti | 150 prodotti innovativi | 1.000 negozi e noleggi di tutta Italia

Ulteriori informazioni:
www.fierabolzano.it/it/prowinter

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post