Hero Ice Cross: pedalare sulla neve in Val Gardena

HERO Ice Cross prima edizione

Arare le piste della Val Gardena con un paio di sci? Spettacolare, ma al tempo stesso piuttosto ordinario. Per qualcosa di più inusuale meglio rivolgersi alla Hero Ice Cross, la gara di mountain bike che avrà luogo al Funpark Val Gardena di Plan de Gralba (frazione di Selva di Val Gardena) domenica 18 gennaio.

Pubblicità

La competizione, che è alla sua prima edizione, è stata architettata prendendo spunto dalle gare di sci e snowboard. I concorrenti si affonteranno quattro alla volta su un circuito chiuso e solo i primi due avanzeranno al turno seguente, in un susseguirsi di round che porteranno alla finalissima. Il tracciato copre una distanza di circa 800 metri ed è segnato da curve, salti, paraboliche e passaggi speciali, con un dislivello in discesa di 80 metri.

La sfida vedrà di fronte specialisti del downhill – in ordine sparso: Georg Widmann, Valentin Von Klebelsberg, Domink Pellegrin, Veronika Widmann e Julia Tanner – e biker di lunga distanza, tra cui otto nazionali azzurri. Le categoria in gioco sono Open Maschile e Junior, Open Femminile e Junior, Master M/F. I partecipanti devono essere muniti di tessera FCI/ UCI e possono iscriversi gratuitamente fino alle ore 23.59 del 16 gennaio (salvo esaurimento posti).

L’Hero Ice Cross fa da apripista a una serie di eventi che culmineranno con i Mondiali Marathon UCI del prossimo 27 giugno.

Questo il programma completo dell’Hero Ice Cross (domenica 18 gennaio):
Ore 8.30: verifica licenze e ritiro numero gara (Rifugio Comici, Plan de Gralba, Selva di Val Gardena)
Ore 9.00: allenamento (Funpark Val Gardena)
Ore: 10.00: partenza qualificazioni (Funpark Val Gardena)
Ore 11.00: partenza batterie Hero Ice Cross (Funpark Val Gardena)
Ore 13.00: pranzo e premiazioni (Rifugio Comici, Plan de Gralba, Selva di Val Gardena)

Credits foto: Sellaronda Hero

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità