Powerlace, le scarpe che si allacciano da sole

Si chiamano Powerlace, vengono dal Canada, e sono scarpe che si allacciano da sole. Un team di inventori della provincia del Québec ha esaudito il sogno di molti, rendendo felice il bambino che c’è in noi (che ha sempre odiato fare l’asola alle stringhe).

Pubblicità

L’idea è quella di consegnare un prodotto innovativo, pratico e adatto a praticare discipline sportive all’aria aperta. Il meccanismo delle Powerlace si attiva con il peso di chi le indossa: basta infilare il piede nella scarpa per far sì che la linguetta posizionata all’altezza del tallone si abbassi stringendo automaticamente i lacci sul collo del piede. Per togliere le scarpe basterà sfilarle: alla pressione le stringhe si allenteranno da sé.

Realizzate in materiale waterproof e resistente alle abrasioni (così promette il team), le Powerlace hanno un’autonomia di 200mila cicli di ‘allacciamento’, prima che il meccanismo mostri segni di logoramento.

L’unico dettaglio è che si tratta ancora di un progetto. La produzione vera e propria delle Powerlace prenderà infatti il via solo se verrà raggiunto l’obiettivo di 650mila dollari fissato su Kickstarter. Il prezzo previsto del prodotto finale è di 175 dollari canadesi (circa 125 euro).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità