Save the date: il 20 marzo c’è l’eclissi di sole

Eclisse solare

E’ in arrivo il prossimo 20 marzo un’eclissi di Sole, la più importante per l’Europa dopo quella del 1999. Il fenomeno interesserà anche l’Italia, sebbene l’oscurità sarà solo parziale.

Pubblicità

Astroamatori e appassionati di tutta Italia segnatevi sull’agenda il 20 Marzo perché l’evento astronomico più spettacolare del 2015 è alle porte: nel giorno dell’equinozio di primavera, potremo assistere a un’eclissi solare, con la luna che si frapporrà tra Sole e Terra. Un avvenimento assolutamente da non perdere, anche perché la prossima eclissi visibile dal nostro paese avverrà soltanto nel 2026. L’oscuramento del sole comincerà alle 9.25 ma vivrà i suoi momenti culminanti tra le 10.29 e le 10.37 a seconda della località italiana in cui si osserverà.

Sarà totale per i fortunati abitanti delle isole Fær Øer e Svalbard, parziale per il resto d’Europa, Islanda, Africa settentrionale e Asia settentrionale: in Italia la copertura del Sole varierà tra il 40 e il 70% in base alla latitudine. Il Nord sarà quello coperto maggiormente: a Torino sarà coperto il 65,5% del sole, ad Aosta il 67,3%. A Milano si arriverà al 64,9%, a Roma al 53,8%, mentre Siracusa solo il  39,7%. L’evento spiegano gli scienziati fa parte della cosiddetta ‘famiglia Saros’, le cui eclissi avvengono a distanza di quasi 19 anni l’una dall’altra.

Un fenomeno, meteo permettendo, che merita di essere visto ma con qualche importante raccomandazione: durante l’evento è fondamentale non osservare direttamente il Sole, né a occhio nudo, né con binocoli o telescopi poiché il rischio è quello di danneggiarsi in modo serio la retina, per cui conviene indossare gli appositi occhialini certificati per eclissi che si possono trovare nei negozi di ottica.

Le migliori osservazioni si possono fare con i telescopi dell’osservatorio più vicino a casa oppure collegandosi con il sito del Virtualtelescope.com che trasmetterà in diretta streaming.

Ecco gli orari di avvistamento:
9.16 a Cagliari
9.23 a Roma
9.24 a Milano
9.25 a Napoli
9.30 a Lecce e Trieste

Credits: FlickrCC James Jordan

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità