La gioia dei pub irlandesi, i più belli e storici da vedere

De Barra Pub, Clonakilty, Co Cork

Quanto è bello il fascino senza tempo dei pub irlandesi!
Veri e propri luoghi dell’anima, questi spazi non sono semplici bar dove bere una pinta: sono centri di vita sociale, cultura popolare e accoglienza autentica. In Irlanda la birra si spilla perfettamente, ma è l’atmosfera che la circonda a renderla speciale. Scopriamo i pub imperdibili.

 

Tradizione, musica e tetti di paglia

Chi sogna un pub con tetto di paglia, camino acceso anche d’estate e musica folk live, ha solo l’imbarazzo della scelta. Il Crosskeys Inn, nella contea di Antrim, è uno dei più antichi d’Irlanda e offre un tuffo nel passato con la sua atmosfera intrisa di storia.Dick Macks Pub, Dingle, Co Kerry
Per chi ama le sessioni musicali tradizionali, il De Barra’s Folk Club, a Clonakilty (contea di Cork), è una tappa imperdibile: pieno di cimeli e riconosciuto tra i migliori locali al mondo. E se il nome O’Connors Famous Pub vi dice qualcosa, è perché è qui che è stato girato il videoclip “Galway Girl” di Ed Sheeran.

Leggi anche

 

Birra con vista, in silenzio o in compagnia

Non tutti i pub irlandesi sono affollati e rumorosi. Al Crown Bar di Belfast, elegante gioiello vittoriano, si può bere in angoli “privati” con porte di legno, per una chiacchierata intima. Lo stesso accade al The Palace Bar di Dublino e al Tigh Neachtain di Galway. E se si cerca la pace dell’oceano, il Tigh Ned su Inis Oírr – la più piccola delle isole Aran – offre vista mare e ospitalità in gaelico. Anche lo Smugglers Creek Inn (Donegal) o il Curragower Bar (Limerick) offrono birre artigianali da gustare ammirando paesaggi da cartolina.
Ah, non perdetevi il racconto del nostro viaggio da Belfast a Derry!

Per chi ama leggere e scrivere… con una pinta

I grandi scrittori irlandesi avevano i loro pub del cuore. James Joyce frequentava il Davy Byrne’s, citato anche nell’Ulisse. Il poeta Patrick Kavanagh era affezionato al Bailey, mentre Jonathan Swift al Brazen Head, il pub più antico di Dublino. A Belfast, il John Hewitt – dedicato a un poeta locale – serve ben 16 birre artigianali alla spina: perfetto per lettori, artisti e appassionati.
The Crosskeys Inn, Toomebridge, Co. Antrim

Dove la birra incontra il whiskey (e non solo)

Al Dick Mack’s di Dingle, lungo la Wild Atlantic Way, si trovano birrificio, pelletteria e una collezione di whiskey tra le migliori del paese. E se preferite restare sobri, a Dublino c’è il Board: pub analcolico con oltre 200 giochi da tavolo e una selezione completa di birre zero alcol.

Magic Donegal, il podcast di Due per Trek!

C’è anche il nostro irresistibile podcast della serie Due per Trek! che racconta un assurdo viaggio in Irlanda, con ytanto di folletti e aurora boreale. Ascoltalo qui:


Una cultura da vivere tutto l’anno

Visitare un pub in Irlanda significa entrare in una cultura fatta di convivialità, racconto e calore umano. Che si scelga un pub urbano pieno di vita o un angolo remoto su un’isola, il fascino è sempre lo stesso. Ogni pretesto è buono per brindare, programmare un viaggio o semplicemente scoprire il valore di una pinta gustata nel posto giusto.
Sláinte! (Alla salute)
Foto www.irlanda.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...