Ryanair cancella voli di luglio, perché?

ryanair-cancella-voli-di-luglio-perche

Ryanair cancella voli in partenza a luglio, nello specifico voli aerei sulla Grecia, perché? Ho appena ricevuto un’email della compagina aerea che mi avvisa della cancellazione di un volo da Milano Bergamo a Atene con partenza il 17 luglio 2020 e ritorno il 22 luglio, con codice V9GLXD. Lo stesso è successo a altri compagni di volo. Nell’email si legge che è possibile richiedere un rimborso oppure cambiare il volo cancellato. Ecco osa è successo e le domande che ci poniamo.

Ryanair cancella voli di luglio in Grecia, perché?

Proprio quando la Grecia sta cercando di prendere misure di sicurezza, permettendo anche gli arrivi dall’estero dal 15 giugno senza obbligo di quarantena, per rilanciare il turismo crollato a causa dell’emergenza coronavirus, riaprendo ai visitatori anche i monumenti dell’Acropoli, arriva una comunicazione che fa pensare.ryanair-cancella-voli-di-luglio-perche

Nei giorni scorsi Ryanair aveva annunciato la ripresa quasi totale delle sue operazioni nei cieli entro il giorno 1 luglio, con misure di sicurezza che garantissero il distanziamento fisico fra i passeggeri, ovvero mascherine obbligatorie, checkin con meno bagagli e divieto di fare la fila in corridoio per i servizi igienici. Poi la compagnia era stata al centro di polemiche per un video comparso su Twitter che mostrava come su un aereo in partenza da Londra Stansted e diretto a Lisbona non si rispettassero le distanze raccomandate, con il corridoio pieni di gente e assistenti di volo privi di mascherina.
Ora l’email sulla cancellazione di un volo del mese di metà luglio, due mesi di distanza da oggi.

ryanair-rimborsoDifficile capirne i motivi, che danno adito a domande sul perché della scelta. Ecco le nostre:
Si tratta di una decisione relativa solo a questo volo? Ai voli in partenza dall’Italia? O solo dalla Lombardia? Questo volo verrà ripristinato più avanti? Se sì, quanto costeranno i biglietti?
La cancellazione ha a che vedere con la strategia di Ryanair di ripristinare rotte e voli da luglio che è stata da poco annunciata? Se sì, perché non è stato spiegato che alcuni voli potrebbero essere cancellati? E con quale criterio vengono decise le cancellazioni?
Cosa succederà a chi ha prenotato voli Ryanair verso la Grecia e altre destinazioni?
Altre persone di nostra conoscenza, che hanno acquistato voli sulla Grecia ad Agosto, non hanno ricevuto notizie di annullamento.
Per ora nessuna comunicazione ufficiale da parte di Ryanair.
Quanto alla possibilità di rimborso, questione spinosa che ha visto la UE schierarsi dalla parte dei passeggeri, cercheremo di farvi sapere di più. Si potranno convertire i voucher in veri rimborsi del volo?
Ci abbiamo provato: per ora non siamo riusciti.
(foto Steve001 pixabay)

 

LEGGI ANCHE

©RIPRODUZIONE RISERVATA