Allergie respiratorie: il rimedio tecnologico

Dalla Corea arriva un dispositivo tecnologico che potrebbe essere la soluzione per chi soffre di allergie respiratorie

allergie respiratorie

C’è un rimedio medico contro le allergie respiratorie? Qualcosa che aiuti a combattere il fastidioso raffreddore da fieno? Ce ne sono ma nessuno davvero definitivo. Ora dalla Corea ne arriva uno piuttosto promettente: si chiama KoRhina e utilizza il laser a bassa potenza per stimolare le cellule a interrompere il processo che porta allo starnuto. È prodotto dalla Mirint ed è stato presentato al Ces di Las Vegas 2020. Ha funzioni smart collegate allo smartphone via bluetooth. Vediamo com’è e come funziona.

Pubblicità

Curare l’allergia respiratoria con il laser

Le allergie respiratorie affliggono milioni di persone in tutto il mondo, e sono causate dell’esposizione a un allergene presente nell’ambiente esterno. Si manifestano soprattutto in primavera e ma non sono rare nemmeno a fine estate e inizio autunno.
Le allergie possono essere di diversa gravità e in genere fra i sintomi hanno attacchi di rinite, molto fastidiosi, il cosiddetto raffreddore da fieno. Ci sono diversi trattamenti ma nessuno è definitivo o riesce a eliminare il problema. L’idea coreana per alleviare i sintomi del raffreddore consiste nell’utilizzo di un laser che irradia la mucosa nasale: KoRhina è un piccolo gadget a forma di cuore che emette laser a bassa potenza (la lunghezza d’onda è di 650nm). Come funziona? La radiazione elettromagnetica viene assorbita dalle cellule della mucosa nasale, che reagiscono interrompendo il processo che porta allo starnuto.

allergie respiratorie

L’antiallergico di KoRhina di Mirint si ricarica in wireless e ha anche un sistema Bluetooth che si collega a una applicazione per smartphone: serve a monitorare i dati di utilizzo del dispositivo e a confrontarli con dati sulla qualità dell’aria e dei pollini nella propria regione. Si tratta di un gadget piuttosto interessante rispetto alla concorrenza attuale, davvero tascabile e smart. Dopo il lancio sul mercato coreano (al prezzo di circa 150 euro), dovrebbe arrivare in Europa.

>> LEGGI ANCHE:  Allergie di primavera: 10 consigli per prevenire i sintomi senza prendere medicine

Photo by Lisa A from Pexels

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità