Crescita dei capelli e calendario lunare: mito o realtà?

Sono in molti a chiedersi se il calendario lunare sia davvero correlato o meno alla crescita dei capelli e al loro stato di salute. Il Dottor Carlos Portinha, Chief Clinical Officer del Gruppo Insparya, è pronto a far luce su questo argomento.

Crescita dei capelli e calendario lunare: mito o realtà?

Una delle credenze più diffuse è che crescita dei capelli e calendario lunare siano in qualche modo collegati. Cioè: se si tagliano i capelli durante la luna piena, questi cresceranno più velocemente. Se invece si opta per tagliarli durante la fase di luna calante, cresceranno più lentamente. Il Dottor Carlos Portinha chiarisce che non esiste alcuna prova scientifica per questa affermazione, né tantomeno studi che la supportino.

Come influisce il calendario lunare sui nostri capelli?

I capelli crescono in media di mezzo centimetro a un centimetro al mese, indipendentemente dalla fase lunare. “Ciò che davvero influisce sulla crescita dei capelli sono gli ormoni, la genetica e l’età”, spiega l’esperto del Gruppo Insparya. In particolare, nel caso degli ormoni, qualsiasi variazione può determinare cambiamenti nella condizione dei capelli. “Gli ormoni responsabili della crescita dei capelli sono il testosterone, gli estrogeni e il DHT. Se si verificano cambiamenti che alterano il loro equilibrio, i capelli si indeboliscono e anche la loro crescita ne risente”.

Effettivamente, però, molte persone riferiscono che i loro capelli hanno un aspetto diverso a seconda della fase lunare e, a questo proposito, il Dottor Portinha spiega che: “È possibile che, per via dell’influenza della luna sul clima, i capelli risultino più idratati o morbidi nelle fasi in cui c’è più umidità, ma questo non determina una maggiore o minore crescita”.

Crescita dei capelli e calendario lunare: mito o realtà?

È sicuramente vero però che la luna può influenzare il sonno o il ciclo mestruale, agendo indirettamente sulla salute dei capelli. È del tutto normale che, quando dormiamo meno ore e la qualità del sonno diminuisce, questo si rifletterà sulla condizione e sull’aspetto dei nostri capelli.

Qual è il modo migliore per far crescere capelli forti e sani?

L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nello stimolare la crescita dei capelli e nel migliorare la loro salute generale. “Gli alimenti che contengono biotina, vitamine A, C ed E, ferro e zinco hanno un’influenza positiva sulla salute dei capelli”, spiega il Dottor Portinha. “La carenza di biotina e vitamine può causare l’indebolimento e la mancata crescita dei capelli o addirittura provocarne la caduta”. Alcuni degli alimenti che il dottor Portinha raccomanda sono, ad esempio, il salmone, le uova e le noci per il loro contenuto di vitamine, nutrienti e acidi grassi essenziali, indispensabili per una buona crescita dei capelli.

Il mantenimento di una corretta routine di cura dei capelli, unito a una dieta equilibrata e a un buon ritmo del sonno, farà la differenza tra capelli forti con una crescita rapida oppure capelli più deboli. È consigliabile evitare l’eccessiva esposizione al sole e proteggere i capelli da freddo, umidità e vento. Si raccomanda inoltre l’uso di prodotti appositamente formulati per ogni tipologia di capello, così come l’utilizzo di trattamenti per idratarli e rinforzarli.

Crescita dei capelli e calendario lunare: mito o realtà?

In sintesi, il calendario lunare di per sé non influisce in alcun modo sulla crescita dei capelli. Quando si nota un indebolimento nei capelli o una caduta più frequente, è bene rivolgersi a un professionista del settore che possa valutare il caso specifico. L’équipe del Gruppo Insparya è a disposizione per fornire e proporre la soluzione più adatta alle singole esigenze e favorire la salute e la crescita dei capelli.

LEGGI ANCHE:

Caduta dei capelli in primavera: come limitare i danni

9 cose da mangiare per avere dei bei capelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...