Il segreto della felicità? Lavorare meno e fare più sport

Il segreto della felicità? Secondo una inchiesta dell'Economist, che premia l'Olanda, è lavorare meno e fare più sport e stare all'aperto

Foto di Sebastian Voortman da Pexels

Qual è il vero segreto della felicità? Per sorridere di più e vivere meglio, basterebbe lavorare meno e fare più movimento fisico, e in questo gli olandesi sembrano essere i primi della classe. Sono i risultati di una ricerca dell’Economist, decisa a scoprire il perché l’Olanda sia in grado di piazzarsi sempre ai primi posti nelle classifiche dei luoghi più felici del mondo.

Pubblicità

Il segreto della felicità? Lavorare meno e fare più sport

Ebbene, andando ad analizzare alcune statistiche europee, la testata britannica sembra abbia trovato una stretta correlazione tra il modo di organizzare il proprio tempo e il grado di felicità individuale. Proprio l’Olanda è l’esempio più efficace. Nel Paese dei tulipani il 26,8% degli uomini e il 76,6% delle donne ha scelto volontariamente di non superare le 36 ore di lavoro settimanali, per ragioni storiche e culturali.

segreto della felicità lavorare meno e fare più sport

Non solo lavorano meno, ma nel tempo libero gli olandesi sono anche molto attivi. Il 53% degli adulti, infatti, si allena almeno quattro volte a settimana (dato preso da una ricerca del British Heart Foundation), ed è nota la sana pratica olandese di preferire la bicicletta come mezzo di trasporto abituale. Del resto numerose ricerche e studi dimostrano come l’attività fisica sia in grado di aumentare i livelli di felicità.

Quindi, se volete sorridere di più e sentirvi più sereni, provate a concedervi più tempo libero, ma senza oziare.

Foto di Sebastian Voortman da Pexels

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità