4 cose da fare sempre dopo aver usato la bicicletta

Pulire, controllare, asciugare e regolare sono le azioni più importanti per la manutenzione ordinaria dopo aver usato la bicicletta

cose da fare dopo ogni volta che si usa la bici

Una bicicletta è uno strumento tutto sommato semplice e che non richiede troppa manutenzione. Tuttavia ci sono piccole cose da controllare più o meno sempre dopo aver usato la bicicletta. Che sia una bici da strada, e sicuramente che si tratti di una MTB. Piccole azioni essenziali per mantenere in salute le parti più facilmente deteriorabili di una bicicletta, come spiegano tutte le guide fai da te per la manutenzione della bicicletta.

Le 4 cose da fare per la manutenzione della bici dopo ogni uscita

Pulire, controllare, asciugare e regolare sono le azioni più importanti per la manutenzione ordinaria di una bicicletta da fare dopo ogni uscita.

1. Pulire la trasmissione

Basta un panno pulito e asciutto per pulire la trasmissione: si tratta di strofinare la catena, le corone, i pignoni, i deragliatori e in generale tutta la meccanica relativa alla trasmissione. È buona norma, dopo aver tolto sporco e polvere, lubrificare la catena con dell’olio specifico da bicicletta.

> Leggi anche: Dimagrire pedalando: come perdere peso andando in bicicletta

2. Pulire la bici

Può bastare una spolverata o, nel caso di MTB che sono state nel fango, una lavata con dell’acqua. In ogni caso pulire la bici preserva il telaio e le sue parti e soprattutto permette un veloce controllo di eventuali danni nel telaio o nella forcella.

> Leggi anche: Il check-up della bici prima di usarla

3. Regolare cambio e freni

Tipicamente: quando si è fuori ci si accorge che cambio o freni sono da regolare, poi si rientra, si lascia la bici e ce se ne dimentica. Ecco, regolare i freni ed eventualmente il cambio è una delle cose da fare subito dopo ogni giro.

> Leggi anche: Come appoggiare i piedi sul pedale della bici

4. Far asciugare la bici

Certo, se piove la bici si bagna, ma il problema non è fuori, è dentro il telaio che la bici non deve rimanere bagnata. Quindi se ha preso dell’acqua la cosa da fare p togliere la sella e ribaltare la bici per far uscire l’acqua dal telaio lasciando asciugare la bici per almeno un giorno.
Credits photo: Pixabay

> Leggi anche: Come regolare la sella della bicicletta alla giusta altezza

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...