Garmin Varia, il radar di sicurezza per i ciclisti

GARMIN_Varia Radar

Partiamo da un dato di fatto: circa il 40% degli incidenti in bicicletta sono causata da autoveicoli che urtano i ciclisti, in particolare quando i veicoli giungono alle spalle, con buona pace delle norme del codice della strada. Di gadget salva ciclisti ne sono stati proposti parecchi, compresa la bici che si illumina di notte e Valour, la smart-bike che avvisa quando sopraggiunge un’auto alle spalle.

Ora arriva Garmin con un sistema di luce posteriore con radar integrato che avvisa il ciclista del sopraggiungere di un’auto alle spalle e modula la retroilluminazione di conseguenza, con le modalità statica e lampeggiante.

Si chiama Garmin Radar Varia e funziona in due modi: da un lato avvisa il ciclista captando la presenza di un’autovettura fino a 140 metri di distanza; dall’altro evidenzia all’automobilista la presenza del ciclista emettendo una luce che aumenta di intensità man mano che l’automobile si avvicina.

La segnalazione al ciclista può avvenire in due modi: attraverso un dispositivo opzionale da innestare sul manubrio, oppure direttamente sull’Edge 1000 (occorre aggiornare il software) e prossimamente anche su altri dispositivi GPS di Garmin.

GARMIN_Varia_Headlight

Il Radar Varia è disponibile da luglio 2015 al prezzo consigliato al pubblico di 199 euro per il modello con luce posteriore e 299 euro per il bundle con il dispositivo da manubrio.

Parallelamente Garmin lancia anche un nuovo sistema di fanali anteriori e luci posteriori chiamato Varia Smart Bike Lights che modula l’intensità della luce nella direzione di movimento. Percepisce la velocità alla quale si sposta la bicicletta e aumenta o diminuisce di conseguenza profondità e intensità del fascio di luce; la luce posteriore invece aumenta di intensità man mano che si rallenta, segnalando così alle auto che sopraggiungono non solo la presenza del ciclista ma anche eventuali criticità di traffico.

GARMIN_Varia_Tail Light

Varia Smart Bike Lights è compatibile con i dispositivi Garmin Edge (1000, 810, 520, 510 Touring Plus e 25) ed è in vendita da luglio al prezzo consigliato di 199 euro per il fanale anteriore, 69 euro per la luce posteriore e 299 euro per il bundle che comprende le due luci e il telecomando luci da manubrio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Lavare la e-bike
Come lavare la e-bike
5 Maggio 2022