La smart-bike che ti avvisa quando ti stanno venendo addosso

Valour Vanhawks Bike
Valour Vanhawks Bike
Valour Vanhawks Bike
Valour Vanhawks Bike
Valour Vanhawks Bike
Valour Vanhawks Bike
Valour Vanhawks Bike
Valour Vanhawks Bike

Nell’epoca delle smart-city potevano mancare le smart-bike? No certo, soprattutto se quelli che non diventano mai ‘smart’ sono certi automobilisti che di stare a distanza e rispettarti un minimo non riescono proprio a farsene una ragione.

Pubblicità

Ok, il Canada non è Saigon (avete presente il traffico di Ho Chi Minh Ville?), ma evidentemente la tendenza di applicare strumenti digitali intelligenti a più o meno ogni oggetto è arrivata anche al mondo della sicurezza sulle due ruote.

La bici si chiama Valour, è prodotta dalla canadese Vanhawks, è realizzata in leggerissimo carbonio, ma soprattutto nasce equipaggiata con una serie di funzioni e sensori davvero 2.0. Primo fra tutti quello che ti avvisa se un’automezzo che sopraggiunge alle tue spalle si sta avvicinando troppo pericolosamente.

Il tutto avviene con una serie di luci a led sul manubrio, di modo che il ciclista urbano non debba distrarsi a guardare smartphone, display o altre diavolerie.

Quella sulle auto a distanza ravvicinata non è l’unica informazione interessante erogata dalla Valour. La bici è infatti coordinata con un’app per smartphone sulla quale si può impostare il tragitto, e poi ci pensano le luci a led sul manubrio a dirti quando svoltare. L’app (oltre ovviamente a contare chilometri e calorie consumate ) serve anche per tener traccia dei percorsi effettuati, ma anche per suggerirne di migliori, più brevi, più veloci e con meno salite. E addirittura registra le buche sul percorso e le carica su un database per avvisare gli altri urban biker. E se la bici viene rubata (costa un migliaio di dollari canadesi), il sistema GPS integrato è un bell’aiuto per ritrovarla.

Dopo la fortunata campagna di fundraising su Kickstarter (dove ha raccolto oltre 800mila dollari) chiusa l’anno scorso, la produzione in serie e la distribuzione della Valour dovrebbero iniziare nei prossimi mesi.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...