Nell’epoca delle smart-city potevano mancare le smart-bike? No certo, soprattutto se quelli che non diventano mai ‘smart’ sono certi automobilisti che di stare a distanza e rispettarti un minimo non riescono proprio a farsene una ragione.
Ok, il Canada non è Saigon (avete presente il traffico di Ho Chi Minh Ville?), ma evidentemente la tendenza di applicare strumenti digitali intelligenti a più o meno ogni oggetto è arrivata anche al mondo della sicurezza sulle due ruote.
La bici si chiama Valour, è prodotta dalla canadese Vanhawks, è realizzata in leggerissimo carbonio, ma soprattutto nasce equipaggiata con una serie di funzioni e sensori davvero 2.0. Primo fra tutti quello che ti avvisa se un’automezzo che sopraggiunge alle tue spalle si sta avvicinando troppo pericolosamente.
Il tutto avviene con una serie di luci a led sul manubrio, di modo che il ciclista urbano non debba distrarsi a guardare smartphone, display o altre diavolerie.
Quella sulle auto a distanza ravvicinata non è l’unica informazione interessante erogata dalla Valour. La bici è infatti coordinata con un’app per smartphone sulla quale si può impostare il tragitto, e poi ci pensano le luci a led sul manubrio a dirti quando svoltare. L’app (oltre ovviamente a contare chilometri e calorie consumate ) serve anche per tener traccia dei percorsi effettuati, ma anche per suggerirne di migliori, più brevi, più veloci e con meno salite. E addirittura registra le buche sul percorso e le carica su un database per avvisare gli altri urban biker. E se la bici viene rubata (costa un migliaio di dollari canadesi), il sistema GPS integrato è un bell’aiuto per ritrovarla.
Dopo la fortunata campagna di fundraising su Kickstarter (dove ha raccolto oltre 800mila dollari) chiusa l’anno scorso, la produzione in serie e la distribuzione della Valour dovrebbero iniziare nei prossimi mesi.
Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24
©RIPRODUZIONE RISERVATA