Gulas Pi1S, la bici elettrica più veloce del mondo

gulas-pi1s-bici-elettrica-moto

Una bici più veloce degli scooter. Gulas Pi1S è una bicicletta elettrica da 38 cavalli vapore, in grado di raggiungere gli 85 chilometri all’ora, al pari di una moto da 125 cc. Definirla bici sarebbe forse un po’ troppo, con un peso di 128 chili, una coppia da 100 Nm e quel serbatoio in mezzo al telaio che contiene il motore e la batteria. Ma è un mezzo spinto a pedali progettato dal designer tedesco Stefan Gulas, che cerca da un po’ di tempo di realizzare un bolide da record di velocità.
> Leggi anche: La nuova frontiera del bike sharing in Italia

 

Buona autonomia

Anche gli pneumatici e la sospensione sono più da moto che da bicicletta: quello frontale è un 110/70R17 con forcella telescopica, quello posteriore un 130/70R17 con ammortizzazione shock orizzontale. Quanto alla batteria, esistono due possibilità: una da 6,5 kWh che offre autonomia di 100-150 km, e una da 10 kWh con range 160-240 200 km.
> Leggi anche:

 

gulas-pi1s-bici-elettrica-moto

 

Una vera moto?

Con questi numeri, nonostante sia ancora necessario pedalare per muoverla, la Pi1S va immatricolata come motocicletta, in modo da circolare per strade e autostrade senza essere sottoposta ai limiti di legge previsti per le e-bike.
> Leggi anche: Vuoi andare più veloce in bici? Usa le parolacce

 

gulas-pi1s-bici-elettrica-moto

 

Sfizio costoso

Anche il prezzo è da moto, e pure di rango: 23.400 euro per la versione da 6,5, 29.181 euro per quella da 10. Sembra senza senso, ma la Gulas, che ti puoi configurare come vuoi, potrebbe trovare spazio nel mercato del lusso e creare un nuovo paradigma, uno sfizio da appassionati con il portafoglio gonfio che vogliono stupire con un mezzo unico.
> Leggi anche: 5 cose da controllare prima i uscire con la mountain bike

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...