In bici in Olanda: il giro del Bollenstreek

Bollenstreek Olanda Tulipani

L’Olanda offre da sempre un’accoglienza speciale ai turisti delle due ruote: corsie riservate ai cicloturisti, strutture ricettive a misura di bicicletta e un territorio pianeggiante che permette di organizzare una vacanza in bici anche a chi non ha le gambe allenate. Insomma: il paradiso del cicloturismo.

Pubblicità

La stagione migliore per un tour in bicicletta dell’Olanda è senza dubbio la primavera, sinonimo di bulbi e fiori che sbocciano colorando e profumando i campi dei Paesi Bassi.

Da marzo a giugno l’Olanda è un continuo variare di colori, sfumature e profumi, e tra i 7 grandi itinerari del paese quello più bello e caratteristico è probabilmente la Leidseplein Bollenroute nel Bollenstreek, la regione dei tulipani tra tra Haarlem e Leida.

L’itinerario ciclabile del Bollenstreek è lungo circa 40 km, parte da Noordwijk e arriva ad Haarlem (oppure dalla stazione ferroviaria di Leiden dove c’è anche un parcheggio e noleggio bici) e permette di andare alla scoperta dei terreni sabbiosi dietro le dune dove crescono tulipani e giacinti.

Credits: FlickrCC helst1

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità