Gravel o MTB hardtail: di quale bici hai bisogno?

Ok, non ti piacciono strada e asfalto, ma per andare sullo sterrato è meglio gravel o MTB hardtail? Ecco di quale bici hai bisogno

Gravel o MTB hardtail: di quale bici hai bisogno?

Da alcuni anni, tutti i tradizionali e ricorrenti dibattiti nel mondo del mountain bike sono stati affiancati da uno nuovo: quello tra Gravel o MTB hardtail, e cioè se una bici da ghiaia è simile o sostitutiva a una Front. Naturalmente, le discipline possono essere differenziate, ma è così facile farlo anche con le biciclette?

Gravel o MTB hardtail: di quale bici hai bisogno?

In sostanza la domanda è: cos’è meglio, o più ottimale, una bici da gravel o una mountain bike hardtail? Proviamo a spiegare le differenze tra entrambe, e vedere per chi sono indicate. Soprattutto se sei capitato qui perché vuoi finalmente comprare la tua prima bici come si deve.

Qual è meglio, una bici da gravel o una mountain bike hardtail?

Sì, ognuno ha la propria opinione, ma cercheremo di essere coerenti e mettere in ordine gli argomenti, perché quello che stiamo veramente analizzando è se una bici da gravel è di moda o contribuisce davvero più di una mountain bike hardtail al tuo divertimento.

Supponiamo che non ci sia tanta differenza come si potrebbe pensare a priori. Ovviamente, ci sono differenze: la struttura e la geometria di una bicicletta da gravel non hanno nulla di simile a una mountain bike. Ma alla fine fanno qualcosa di simile: poter circolare su tutti i tipi di terreno, giusto?

Gravel o MTB hardtail: di quale bici hai bisogno?

Ecco il primo handicap: una bici da gravel è più completa rispetto a una normale bici da strada, nel senso che ti permette di uscire dalla strada. Fondamentalmente, la struttura delle sue ruote e dei suoi pneumatici, più larghi e con tasselli diversi, gli consentono di deviare dall’asfalto. Ma verso che tipo di terreno esattamente?

LEGGI ANCHE: Ma cosa puoi fare davvero con una gravel?

Quale fuoristrada?

Chiunque abbia provato una bici da gravel sa che può essere fuoristrada, ma che è specialmente progettata per percorsi, per strade che, senza essere asfaltate, hanno comunque un po’ di regolarità: sterrati, poderali, carrarecce, argini, single trail non troppo tecnici. In altre parole, una bici da gravel, per chi ha dubbi, è per un percorso molto leggero. Non pensare di poter fare ciò che fai con una mountain bike e anche tornare a casa sulla strada più diretta. No, perché su un percorso molto accidentato, la bici da gravel non regge, non importa quanto sia professionale il ciclista.

Diversa posizione in sella (e guidabilità)

In effetti, spesso è più consigliabile, se cerchi rigidità, montare una forcella rigida su una mountain bike e mettere pneumatici leggeri, stretti e lisci, piuttosto che spendere una bella cifra per una bici da gravel. Sì, lo ripetiamo: non sarà lo stesso, ma l’esperienza di passare su qualsiasi terreno sarà così simile che la questione posturale tra le due può salvarla.

LEGGI ANCHE: MTB Front o Full: quale scegliere come prima MTB

Perché guidare una mountain bike hardtail potrebbe essere meglio che acquistare una bici da gravel

Non si tratta solo di sensazioni. Una bici da gravel andrà più veloce, e se questo è ciò che ti interessa, te la godrai; una mountain bike hardtail sarà più versatile e comoda. Una bici da gravel ti dà nuove sensazioni; una mountain bike hardtail ti darà più controllo sui sentieri tecnici.

Gravel o MTB hardtail: di quale bici hai bisogno?

Sappiamo dove sono le due posizioni: molti penseranno che il gravel sia una moda per vendere più biciclette; altri che una mountain bike hardtail non porterà mai quell’esperienza di piegarsi sulla strada e saltare sulla strada forestale che c’è senza paura di spaccare la ruota.

Ma qui la domanda è un’altra: se una bici da gravel può sostituire o migliorare una mountain bike hardtail. E la risposta è no, anche se con alcune sfumature che sta a te scoprire.

LEGGI ANCHE: Dalla MTB alla gravel, le 5 cose che devi sapere per il salto di specie

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...