I 10 migliori bike park del mondo

1: Whistler Bike Park (Canada)
Lo scettro era prenotato: il Whistler Bike Park è senza ombra di dubbio il più grande e il miglior bike park al mondo: numero di tracciati, dislivelli, eventi, corsi, il Cran Worx… Se sei un biker, questo è il luogo per il pellegrinaggio che vale una vita.

[slideshow post_id=”12141″]

Finché è una discussione tra amici, è facile dire “i migliori bike park del mondo“, ma quando si tratta di stilare una vera lista cosa significa esattamente? Come si può stilare una classifica dei migliori bike park nei 5 continenti? Ci ha pensato il sito World Bike Parks, con un metodo scientifico che lascia sempre un margine di decisione personale e redazionale, ma almeno ha il merito di aver stilato una serie di criteri oggettivi e di averli applicati a tutti gli impianti presi in considerazione:

  • numero dei percorsi, tenendo in considerazione solo quelli all’interno del park e non anche di quelli nelle aree circostanti. Con alcune eccezioni: Leogang, per esempio, inserito perché vi si disputano competizioni della UCI World Cup e ha ospitato anche un UCI World Championship.
  • Dislivello totale: ovvero la distanza tra il punto più alto raggiungibile con la bicicletta e quello più a fondovalle, assumendo che un maggior dislivello significa anche una maggior differenza di terreni e tipologie di trail.
  • Prezzo: ovvero il costo medio per una giornata di un utente adulto, al netto di sconti, offerte e occasioni speciali, rivalutato secondo il principio del value for money, ovvero il rapporto tra quanto si paga e il servizio che si riceve.
  • Reputazione: ovvero l’opinione di chi li frequenta, della stampa specializzata, di chi organizza grandi eventi MTB, etc.

Cosa non è invece stato considerato:

  • Impianti di risalita: ci sarebbe da calcolare e comparare la capacità complessiva, la velocità di risalita e altri fattori difficilmente identificabili.
  • Giorni di apertura per anno e ore di apertura per giorno: troppo soggetti alla specificità degli ambienti e delle località in cui i bike park si trovano.

Cosa pensate dei criteri di World Bike Parks? Siete stati in qualcuno di questi bike park? Ne conoscete di migliori?

Se poi state davvero pensando di prenotare il biglietto aereo con bici al seguito, qui trovate i trucchi per acquistarlo quando costa meno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA