Gli immancabili accessori per le uscite in bici, outdoor e in città

gps per bici montaggio

Nuova stagione significa, per gli appassionati di sport e attività all’aria aperta, uscite in bici alla scoperta di nuovi territori. C’è chi poi, complice il clima favorevole, il traffico e il sovravvolamento dei mezzi, decide di recarsi a lavoro o a svolgere commissioni con il mezzo a due ruote, risparmiando così tempo e denaro. Che la tua sia una dimensione urban o outdoor, ecco qui una breve guida sugli accessori indispensabili da fissare sulla propria bici o portare comodamente con sé.

Imprevisti in bici: pompa, kit di manutenzione e camera d’aria

Forare nel mezzo del nulla, o magari mentre ci si accinge a rientrare a casa dopo una lunga giornata di lavoro, può essere una vera e propria seccatura. Per risolvere problemi e intoppi come forature, ruote sgonfie e guasti meccanici, i kit di riparazione, con i loro attrezzi e toppe autoadesive, sono dei veri e propri accessori adatti alle più disparate emergenze. Per i veri pro, poi, è consigliabile l’acquisto di una pompa (fissabile facilmente sul telaio o sul portaborraccia) e di una camera d’aria sostitutiva. In questo modo sarà possibile risparmiare tempo e denaro, dal momento che non sarà necessario rivolgersi a meccanici esperti.

Led con GPS e antifurto incorporato: il must-have del momento

La sicurezza sulle sue ruote, soprattutto durante le ore notturne, è fondamentale. Per questo motivo, il brand PAJ, leader europeo nel settore dei GPS, ha migliorato un accessorio indispensabile per chiunque si muova in bici, quale appunto la luce LED, arricchendolo con un localizzatore GPS, fondamentale per rintracciare la bici in caso di furto. Così è nato il LED con GPS incorporato LED BICYCLE Finder 4G, dispositivo facilmente fissabile al canotto sella o al portapacchi, non solo in grado di rendere il ciclista e la bici visibili durante le ore notturne, ma anche di segnalare anomalie quali manomissioni e tentativi di furto in tempo reale, sullo smartphone o computer a esso collegato. GPS per BICI

Il LED con GPS di casa PAJ presenta numerosi antifurti e consente di salvare e condividere i tragitti effettuati con parenti ed amici. Inoltre, grazie alla funzione geofence o di recinto virtuale è in grado di inviare allarmi nel caso in cui la bicicletta dovesse oltrepassare i confini di un’area di sicurezza precedentemente delimitata. Al contrario di altri dispositivi di localizzazione è invisibile (perché appunto collocato nella luce LED) e dunque improbabile che venga riconosciuto come tale e rimosso immediatamente da malintenzionati. Consente poi, grazie alla SIM inclusa e alla tecnologia 4G, di monitorare la bici anche dall’estero o se ci si trova a considerevole distanza da questa.


Leggi anche

Specchietti retrovisori: per la sicurezza nel traffico cittadino

Altro accessori facilmente fissabile alla bici, sono gli specchietti retrovisori. Per chi si muove in un contesto urbano, avere una visione d’insieme della strada e dei potenziali pericoli che sopraggiungono alle spalle come auto o scooter ad alta velocità, è fondamentale per riuscire a scansarli. Alla luce dei numerosi incidenti che nel nostro paese coinvolgono i ciclisti urbani, causati molto spesso da automobilisti indisciplinati, acquistare specchietti retrovisori per poche decine di euro, rappresenta un investimento in sicurezza accessibile ed efficace.

Manicotti, guanti e abbigliamento waterproof

Con il cambio di stagione diventano sempre più frequenti le giornate fresche e piovose, per questo può far comodo avere sempre con sé gambali, manicotti, guanti, calze e giacche impermeabili. Ve ne sono sul mercato diversi modelli, da quelli adatti a un clima più mite con protezioni dai raggi UV, fino a quelli da utilizzare in condizioni più estreme, con strati isolanti e batteria incorporata per garantire un riscaldamento costante. Al di là di quelle che possono essere le necessità specifiche, è consigliabile sempre affidarsi ad abbigliamento con inserti riflettenti, fondamentali per la visibilità notturna, traspirante e con protezione antivento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...