Quali tipi di Yoga per avere muscoli più forti, meno stress o una postura migliore?

Dall’Hatha al Nidra, passando per il Vinyasa: lo yoga è una disciplina antica che nel corso degli anni si è evoluta dando vita a diverse tipologie di esercizi, ognuna con i suoi obiettivi fisici e mentali. Da Aspresso Roma, il family-club della capitale parte del Gruppo Aspria, è possibile praticarlo nelle sue forme diverse, assorbendone i numerosi effetti positivi.

Quali tipi di Yoga per avere muscoli più forti, meno stress o una postura migliore?

Per ottenere il massimo dai benefici offerti dai diversi tipi di yoga, è importante praticarlo con costanza ascoltando il proprio corpo: la consapevolezza fisica è infatti un fattore determinante, in quanto sforzare alcuni movimenti andando oltre le possibilità del proprio corpo potrebbe compromettere la buona riuscita degli esercizi.

“Lo yoga non è solo una disciplina, ma un vero e proprio stile di vita: praticando con regolarità posizioni ed esercizi è infatti possibile raggiungere un equilibrio fisico-mentale senza pari. A seconda del tipo di yoga che si pratica si avrà maggior controllo della postura, della respirazione e della mobilità”, commenta Tamara Pesaola, Yoga Trainer di Aspresso Roma.

I benefici della pratica costante dello yoga

Tra i principali benefici dello yoga sul corpo di chi lo pratica, si evidenziano il miglioramento della postura e della circolazione sanguigna, la tonificazione muscolare, la regolarizzazione del respiro e l’aumento della massa ossea; fattori che contribuiscono a un generale sviluppo della salute fisica. Notevoli anche gli effetti positivi che questa disciplina ha sulla mente, tra cui una complessiva riduzione dello stress, il miglioramento dell’umore e della qualità del sonno e lo sviluppo di una maggiore concentrazione, per affrontare le giornate con uno spirito positivo e consapevole.

I tipi di Yoga per avere muscoli più forti, meno stress o una postura migliore

A seconda dei propri obiettivi si possono scegliere diverse tipologie di yoga: la trainer Pesaola ne consiglia alcuni indicati sia per il miglioramento fisico sia per il raggiungimento di un maggiore equilibrio mentale.

Hatha Yoga: per l’allungamento muscolare e il respiro

In questa pratica adatta a tutti si riconosce la madre che ha dato origine a tutti gli stili di yoga: “Ha” significa sole, mentre “Tha” vuol dire luna.
Aspetti fondamentali sono l’allungamento muscolare e il respiro, a cui si presta molta attenzione durante la realizzazione di posizioni statiche. In particolare, per favorire il controllo ottimale della respirazione, vengono svolte delle lezioni dedicate a imparare le varie posizioni una alla volta e in modo corretto, così che ognuno possa trovare il proprio equilibrio interiore.

Vinyasa Yoga: per forza, flessibilità ed equilibrio

Una disciplina dallo stile dinamico e in continua evoluzione, perfetto per coloro che amano il movimento e ricercano energia.
La lezione inizia con una serie di saluti al sole per poi passare a esercizi dedicati a forza, flessibilità ed equilibrio: particolare importanza è data ai movimenti per la schiena e alla mobilità di anche e bacino. Durante l’evoluzione del corso, si raggiungono posizioni sempre più avanzate e complesse.
Lo stile di questa disciplina è in generale caratterizzato da una profonda coordinazione in cui il mantenimento delle posizioni e il passaggio tra l’una e l’altra sono attentamente svolti insieme alla respirazione.

Yoga Nidra: per un rilassamento profondo

Questo tipo di yoga è definito “yoga del sonno” ed è una tecnica usata per raggiungere uno stato meditativo e di rilassamento profondo. Durante la pratica, il respiro e i battiti rallentano, la tensione diminuisce e si raggiunge uno stato di sonno cosciente, che aiuta l’organismo a rilassarsi e rigenerarsi, prevenendo e combattendo stress, malattie psicosomatiche e problemi di concentrazione.

LEGGI ANCHE

I tipi di yoga ideali per iniziare

10 indubbi benefici di fare yoga

Le prime 7 facili posizioni yoga per iniziare da soli

Chi pratica yoga dimentica il dottore e le medicine

Quali tipi di Yoga per avere muscoli più forti, meno stress o una postura migliore?

“Qualunque sia il tipo di yoga che si sceglie di seguire, è importante praticarlo con regolare frequenza e determinazione, in modo da avere un miglioramento fisico e mentale costante. Anche se all’inizio del percorso potrà sembrare difficoltoso e sembrerà impossibile riuscire a realizzare alcune posizioni o respirare in modo corretto, non bisogna scoraggiarsi: la pratica è l’alleato migliore per raggiungere i propri obiettivi di benessere” aggiunge Tamara Pesaola, che conclude affermando: “Fare affidamento a Club e Trainer specializzati ed esperti della disciplina è fondamentale per svolgere la pratica correttamente beneficiando di tutti i suoi effetti positivi fin da subito”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Fitness Industry A-Z: Trend
Fitness Industry A-Z: Trend
18 September 2024
Nessun Tag per questo post