6 + 1 alternative alla corsa per quando fa freddo

7 consigli per l'attività fisica alternativa alla corsa quando fa troppo freddo

alternative alla corsa per quando fa freddo

Ok, l’inverno è davvero arrivato, e con le temperature intorno allo zero, le strade ghiacciate e le poche ore di luce sono pochi i temerari che continuano a correre in strada. Per molti runner è invece il momento di cercare alternative alla corsa, ciascuno con i propri obiettivi: stare lontano dal divano, non perdere la condizione o anche approfittarne per diventare un runner migliore.

Inverno, la stagione migliore per i runner

Può sembrare un paradosso, ma l’inverno è la stagione migliore per i runner: niente gare “vere”, al massimo qualche tapasciata di piacere, e tutto il tempo per perfezionare la propria preparazione facendo tutti quei lavori di contorno che quando si macinano chilometri su chilometri, e si alternano allenamenti specifici ad allenamenti specifici seguendo le tabelle, c’è sempre poco tempo per fare. Potendo, basta indossare maglie e leggings termici, coprire bene le estremità e le vie respiratori, e si può uscire a correre anche con il freddo o la neve. Anzi, per molti correre nella neve è come tornare bambini. Ma se vuoi dare un senso a questa stagione di passaggio, ci sono un sacco di attività e allenamenti che puoi fare come cross-training per ripresentarti agli appuntamenti di primavera come un runner migliore.

6 + 1 alternative alla corsa per quando fa troppo freddo

Vediamo allora un po’ di alternative alla corsa per quando fa troppo freddo: alcune sono soluzioni d’emergenza, pur di non finire prigionieri del divano, altre veri e propri programmi di allenamento per riequilibrare tutti gli aspetti che anche un’attività come la corsa può comportare.

1. Fai le scale

Emergenza vera, ma come abbiamo imparato durante il lockdown e la zona rossa, le scale sono perfette per allenarsi. Se le hai in casa, nel condominio, tanto meglio, altrimenti puoi andare alla ricerca d’una soluzione estrema (la stazione dei treni? Il parcheggio di un centro commerciale? Insomma, mettici un po’ di fantasia…). Poiché le scale sono spesso più ripide di qualunque dislivello puoi incontrare sulla tua strada, possono offrire un allenamento ancora più impegnativo di quello che si svolge all’aperto, e sono perfette per migliorare l’attività cardio, la forza, la potenza e la resistenza.

PER APPROFONDIRE: I 5 motivi per cui allenarsi di corsa sulle scale

2. Allenamento di forza

Sì, anche ai runner serve la forza, e alzare qualche attrezzo, o fare esercizi di forza a corpo libero, non è solo roba da bodybuilder. Anzi, aggiungere un lavoro di resistenza alla routine settimanale può aiutare a migliorare la corsa, a rafforzare le ossa e i legamenti per prevenire gli infortuni e a irrobustire i muscoli per diventare un corridore più potente (e più veloce). Non c’è momento migliore per iniziare un allenamento di resistenza quando il tempo fuori è meno invitante.

PER APPROFONDIRE: Perché un runner dovrebbe andare in palestra

3. Sci di fondo

Se avete la fortuna di vivere dove nevica davvero e dove ci sono piste da sci di fondo, questa è l’alternativa invernale per eccellenza alla corsa. Si tratta di un fantastico allenamento cardio, a impatto molto più basso rispetto alla corsa, che consente al corpo di fare una pausa dal lavoro specifico e intanto di mantenere la forma fisica di resistenza. Il tutto con un rischio di infortuni molto più basso. Se non sai sciare ma hai comunque un facile accesso alle aree innevate, anche ciaspolare è un modo molto divertente per praticare attività invernale all’aperto e mantenere forti le gambe e attivo il sistema cardiocircolatorio. L’importante è non improvvisare e verificare sempre le condizioni della neve e i percorsi fattibili.

4. Tapis roulant

Durante la prima ondata pandemica ne sono stati venduti a bizzeffe, e ora se ne trovano parecchi in svendita usati: se hai dello spazio a disposizione potrebbe essere il momento migliore per fare l’acquisto e regalartelo per Natale. In alternativa puoi investire qualche decina di euro per una iscrizione di un paio di mesi in una palestra low-cost da sfruttare giusto per il treadmill e la doccia (ma già che ci sei perché non prevedere anche un po’ di lavoro di forza con macchine o attrezzi?).

alternative-alla-corsa-per-quando-fa-freddo

5. Yoga

Tutti i runner tendono a spingere molto il loro corpo verso allenamenti specifici per la corsa, trascurando spesso aspetti importanti dell’allenamento come gli esercizi di mobilità e lo stretching. L’inverno è il momento perfetto per rallentare e praticare un’attività come lo yoga, che offre molti benefici pur essendo molto più delicata per il vostro corpo.

6. Nuoto

Davvero c’è bisogno di spiegare perché il nuoto è una perfetta alternativa invernale alla corsa? Cardio è cardio, traumi alle gambe non ce ne sono (e gli arti inferiori con la schiena ringraziano), è perfetto per il core e per le braccia, e poi basta varcare la porta della piscina per sentire subito quel tepore che scalda anche le ossa. Non sai nuotare? Puoi sempre fare acquagym, o anche camminare (se non provare proprio a correre) in acqua.

PER APPROFONDIRE: Correre in acqua, tutti i benefici

7. Nulla

Naturalmente non è che devi rinunciare alla tua routine di fitness per tutto l’inverno, ma se ti capita di tanto in tanto che fuori c’è davvero uno snowmageddon e preferisci prenderti un po’ di riposo, non è una tragedia e stai dando a te stesso una possibilità in più di recuperare se ne ha bisogno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...