I percorsi per correre a New York più panoramici

I percorsi per correre a New York più panoramici

Se sei un appassionato di corsa e sei in partenza per la Grande Mela, inevitabilmente ti sarai messo a cercare consigli su dove correre e New York. Running e NY in effetti portano subito alla mente la mitica maratona, con tutto il suo fascino simbolico, e Central Park. E se il grande parco nel cuore di Manhattan è senza dubbio il posto più iconico e newyorkese per correre nella capitale del mondo, non è senz’altro l’unico a poter regalare sensazioni impagabili.

Correre a New York tra Manhattan e Brooklyn

Se viaggi a New York per turismo o lavoro, molto probabilmente alloggerai da qualche parte tra Manhattan e Brooklyn, al massimo spingendoti nel Bronx. Quindi cominciamo da questi boroughs a cui aggiungeremo qualche percorso nel Queens e a Staten Island.

I migliori percorsi per correre a Manhattan

Nonostante Manhattan sia densamente popolata, piena di gente e di strade trafficate con marciapiedi stretti, ci sono diverse aree verdi, specialmente verso i lati dell’isola e verso nord, con percorsi di corsa senza interruzioni.
Ci sono luoghi eccellenti dove correre a Manhattan e sicuramente vedrai corridori a tutte le ore del giorno e della notte: in ogni stagione, che faccia caldo torrido o freddo gelido, i newyorkesi adorano correre.

West Side Highway

La West Side Highway è probabilmente il miglior percorso di corsa che puoi trovare in tutti e cinque i quartieri di New York City. Quando nei film vedi quelle sequenze di runner con il fiume in primo piano e lo skyline come sfondo, sono esattamente sulla West Side Highway.
Qui potrai ammirare una magnifica vista sul fiume Hudson e sul New Jersey, e avrai a disposizione un vero percorso pedonale (per lo più piatto) e ben tenuto su cui correre.

Sulla West Side Highway e sulla Hudson River Greenway ti potrebbe capitare di condividere il percorso con i ciclisti, ma ci sono anche tratti solo pedonali. Ovviamente questo comporta che ci possano essere anche turisti a passeggio e newyorkesi che si spostano a piedi, nel Lower Manhattan noterai che il lato pedonale è affollato fino a quando superi la 23rd Street. Ci saranno tratti più affollati man mano che ti avvicini a determinate attrazioni e incroci principali.

Hudson River Path

L’Hudson River Path si trova ancora più a nord sempre lungo il lato ovest di Manhattan. Se inizi dal George Washington Bridge e tieni il fiume Hudson alla tua destra, puoi percorrere tutto il percorso fino a Battery Park, all’estremità sud di Manhattan. Se poi vuoi proprio fare tanti km puoi cominciare addirittura da vicino a Fort Tryon Park, ma preparati perché sarà davvero una corsa lunga. Per capirci sono circa 15 miglia, cioè 24 km più o meno.

Central Park

Scontato, banale, ma Central Park rimane uno dei luoghi più iconici per correre in tutta la città. Ci sono due punti principali di interesse per la corsa all’interno del parco: il Loop di Central Park e il Reservoir Loop.

Il Loop di Central Park è l’intero giro di corsa di Central Park e misura 6,1 miglia, cioè quasi 10 km. Condividerai la strada con cavalli, pedoni, ciclisti e altri runner. Ciclisti e cavalli sono obbligati a girare in senso antiorario, runner e pedoni come vogliono, ma l’affollamento rimane.
Ci sono altre varianti del percorso che puoi fare per renderlo un po’ più breve. Puoi fare alcuni giri più piccoli o percorrere determinati segmenti del percorso che hanno senso in base ai punti di ingresso e uscita che preferisci, anche tagliando nei vialetti che solcano Central Park. Ovviamente se imbocchi un vialetto aspettati di trovare persone a passeggio di ogni età, famiglie con bambini, newyorkesi col cane, anziani e ogni altro genere di umanità. Quindi lascia stare la prestazione e goditi l’esperienza.

I percorsi per correre a New York più panoramici

Il Reservoir Loop (Shuman Running Track) è molto più corto, circa 1,5 miglia, e anche questo è frequentato da altri corridori e camminatori. Due giri e qualche passo in più ti danno una distanza di 5 km. Se sei nuovo alla corsa e stai cercando un obiettivo, un 5 km è un ottimo punto di partenza.

Se hai dubbi o vuoi farti un’idea preliminare, consulta il sito web di Central Park per maggiori informazioni sul parco e sulle destinazioni per la corsa.

Percorso di corsa lungo l’East River (FDR)

Dal lato opposto di Manhattan rispetto al fiume Hudson c’è l’East River. PIù o meno sotto o accanto alla FDR Driveway ci sono diversi segmenti di percorsi pedonali interessanti per correre se ti trovi su quel lato di Manhattan. Non è un percorso completo e fluido come quello sul West Side, in molti tratti è più metropolitano e caotico del lato dell’Hudson, ma l’esperienza vale sicuramente la pena. E poi NY, con la sua griglia di strade ortogonali è decisamente facile da capire e da percorrere a piedi: per esempio al mattino presto o la sera, quando cala l’affollamento delle ore centrali della giornata, potresti fare qualche deviazione verso l’interno e correre su 1st o 2nd Avenues. A seconda di dove ti trovi, ed evitando le ore più turistiche della giornata, potresti prendere in considerazione anche un giro che prevede un passaggio a Brooklyn, percorrendo uno dei punti che uniscono il quartiere a Manhattan.

Randall’s Island

A Randall’s Island per correre non ci pensa nessuno, se non i veri runner newyorkesi. Il motivo è che ci sono molti percorsi ampi e soprattutto sull’isola non ci sono automobili. Magari non è proprio la prima destinazione a cui pensi se vuoi toglierti lo sfizio di una corsa a New York, ma se cerchi qualcosa di molto local, senza turisti, e sei in zona Upper East Side, South Bronx o Astoria nel Queens è davvero perfetta. Per farti un’idea puoi dare una occhiata ai percorsi sul sito web di Randall’s Island.

Lower Manhattan Loop

Il Lower Manhattan Loop è una creatura dei New York Road Runners, che sul correre a Lower Manhattan ci hanno fatto una guida eccellente, visto che è la loro zona. Se sei già in zona, o ci arrivi da da uno dei ponti da Brooklyn (Manhattan Bridge o Brooklyn Bridge) il giro di Lower Manhattan è un’ottima opzione. La distanza può variare molto a seconda di dove inizi e dove finisci, ma considera una distanza minima di circa 4,6 miglia, quasi 8 km. Lungo il Lower Manhattan Loop vedrai così tanti punti di interesse fantastici da riempire la scatola dei ricordi di NY per una vita intera, e questo è anche un ottimo modo per allungare la tua corsa iniziando da qualche parte nell’East Side, percorrere il percorso inferiore e continuare fino alla West Side Highway.

The High Line

Fondamentalmente, scordati di correre sull’High Line. Un sacco di siti turistici includono la High Line tra i percorsi per runner, ma a meno che tu non ci vada al mattino veramente veramente presto perché sei in preda al jet lag, questo è un percorso ultra turistico, molto affollato e inadatto per correre davvero. Poi, all’alba ci puoi fare jogging rilassato godendoti la location, ma troverai comunque qualcuno che passeggia o fa altro. New York è così, non dorme mai.

I percorsi per correre a New York più panoramici

Se vuoi sincerartene, dai una occhiata al sito web dell’High Line.

I ponti di Manhattan

Inevitabilmente, se ti trovi a correre sull’East Side di Manhattan, ti verrà voglia di passare di corsa su uno dei suoi ponti. La prima cosa da sapere è che sono generalmente molto frequentati, anzi troppo per poterci correre davvero: Brooklyn Bridge, Manhattan Bridge e Williamsburg Bridge sono vere e proprie attrazioni turistiche e ci troverai sempre turisti, bancarelle e anche neyorkesi che li attraversano a piedi, in bici o col monopattino. In realtà tutti e 3 hanno corsie dedicate alle biciclette, ma soprattutto i turisti li oltrepassano spingendole a mano e fermandosi a fare foto. Quindi se il tuo obiettivo è la corsa, o ci vai al mattino molto presto oppure metti in conto di dover rallentare spesso. Se invece l’obiettivo è l’esperienza, allora il Brooklyn Bridge è quello che non devi perdere: hai DUMBO da una parte e Chinatown dall’altra e la vista è spettacolare.

I percorsi per correre a New York più panoramici

Sul Manhattan Bridge l’esperienza potrebbe essere rovinata dal passaggio dei treni, oppure resa ancora più metropolitana e neyorkese, questo dipende da cosa ti aspetti; la buona notizia è che il Manhattan Bridge è quello più “piatto”, o con pendenze più graduali, mentre il più ripido è il Williamsburg Bridge quando esci da Manhattan.

Dove correre a Brooklyn

Correre a NY significa sostanzialmente correre a Manhattan, almeno dal punto di vista dell’esperienza. Ma per molti aspetti e per la corsa sin sé correre a Brooklyn è decisamente meglio: meno gente, marciapiedi meno affollati, strade con meno traffico, meno caos e un’atmosfera da “villaggio” o quartiere residenziale.

Buoni sentieri li trovi a Prospect Park, con un percorso effettivo per il runner di poco più di 5 km da condividere con ciclisti e cavalli. Il vantaggio è che il parco è proprio centrale rispetto al borough e facilmente raggiungibile da ogni punto. A circa 1 km di distanza c’è il Greenwood Cemetery intorno al quale puoi fare un interessente loop di corsa senza vere interruzioni (cosa che altrimenti, tra semafori e attraversamenti, dovrai mettere in conto nel quartiere).

Poco a sud di Prospect Park e del Greenwood Cemetery parte la Ocean Avenue, o Ocean Pwky come la trovi su Google Maps: nonostante i semafori a ogni isolato è un percorso di corsa interessante per 2 motivi: il primo è che c’è una pista dedicata per runner e ciclisti, il secondo è che come un vero “guerriero della corsa” ti porta fino alla spiaggia di Coney Island. Sono circa 10 km con l’esperienza impagabile di ritrovarti alla fine in una vera località di mare con una vera spiaggia, il che è quasi inconcepibile quando sei nel centro di New York. Peraltro a Coney Island potresti concederti anche di correre lungo il Coney Island Boardwalk, altri 5 km scarsi con brezza marina davvero rigenerante. Ovviamente devi evitare le ore e i periodi dell’anno più affollati da chi ciabatta lungo la spiaggia.

I percorsi per correre a New York più panoramici

Altro luogo iconico e instagrammabile in cui correre a Brooklyn è il Brooklyn Bridge Park: non la Brooklyn Height Promenade, che è sì uno dei luoghi più panoramici di NY ma è anche corta e poco corribile, ma proprio i moli di Brooklyn Bridge Park con i suoi campi da calcio, da basket o spazi verdi disseminati sui moli da cui si gode anche una bellissima vista su Manhattan. Se non ti basta la distanza puoi imboccare la Columbia Street Brooklyn Waterfront Greenway in direzione sud e andare verso il Red Hook, che è un’altra zona interessante di Brooklyn da esplorare di corsa.

Altre opzioni per correre a New York

Se dopo aver sperimentato tutti questi percorsi classici e immancabili hai ancora fiato e gambe (o giorni di permanenza a NY) potresti concederti lo sfizio di provare altre location per la tua corsa.
Se soggiorni nell’Upper East Side una bella esperienza è quella di Roosevelt Island, il cui perimetro completo è di circa 7 km, a cui aggiungere il km scarso di Queensboro Bridge.
Se invece sei nel Queens allora la location perfetta per la tua corsa neyorkese è il Flushing Meadows Corona Park, che è davvero pieno di gente che corre ogni giorno a ogni ora.

I percorsi per correre a New York più panoramici

Se infine sei capitato a Hoboken o Jersey City, allora non c’è niente di meglio del Liberty State Park, da cui hai una fantastica vista su Manhattan e sulla Statua della Libertà, soprattutto al tramonto quando il sole accende di luce le vetrate dei grattacieli di Lower Manhattan.

LEGGI ANCHE: 5 percorsi di corsa nei parchi di NY

Photo by Harrison MitchellJermaine EeElizabeth VillaltaRedd FEthan JamesonJoshua Leeman

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...