X-Bionic TWYCE 4.0 per correre: perché dovresti provarlo proprio ora con il caldo

Abbiamo testato t-shirt e shorts della linea X-Bionic TWYCE 4.0 per correre mettendo alla prova le capacità di traspirazione e trasporto all'esterno del sudore

X-Bionic TWYCE 4.0 per correre: perché dovresti provarlo proprio ora con il caldo

Ammetto un pregiudizio: vestirmi per correre come un ballerino di L’Après-Midi D’Un Faune non mi ha mai messo a mio agio. E l’abbigliamento X-Bionic TWYCE 4.0 per correre – t-shirt e shorts – non sono certo i primi capi compressivi / fascianti / ultra aderenti che ho provato in vita mia. Forse anche per questo ho sempre commesso un errore: per correre in estate, quando il sole scalda parecchio e il sudore gronda altrettanto, mi sono sempre vestito con t-shirt e pantaloncini “che lasciano passare l’aria”. Come se lasciando passare l’aria riuscissi a soffrire meno il caldo e sudare meno. Errore gravissimo errore.

La prova dell’abbigliamento X-Bionic TWYCE 4.0 per correre

L’ho scoperto sulla mia pelle – è proprio il caso di dirlo – provando e riprovando l’abbigliamento X-Bionic TWYCE 4.0. E forse avrei dovuto sospettarlo già a inizio maggio, quando ancora non faceva così caldo e ho fatto le prime prove con t-shirt e pantaloncini da running X-Bionic TWYCE 4.0 che quasi sentivo un po’ di freschino ma sicuramente il tessuto a contatto con la pelle asciugava subito. Ed è così anche ora.
Ora, io non lo so se davvero questi capi X-Bionic aumentano la resistenza. Loro (Migidio Bourifa, uno che di corsa e maratone se ne intende nonché running specialist del marchi) dicono che gli atleti consumano fino al 97% della loro energia per il raffreddamento, perché la sudorazione, che serve a regolare la temperatura corporea, richiede energia. Non sono un runner così performante da capire su me stesso se al 10 km di una corsa sotto il sole di luglio ho davvero ancora energia da spendere e se questo dipende dall’abbigliamento. Perché sono un runner ricreativo e spesso le mie più o meno dignitose prestazioni dipendono da numerosi altri fattori poco controllabili. So però per certo che dal 1° all’ultimo km delle mie corse sotto il primo vero caldo di quest’anno ho sofferto meno il caldo e le sue conseguenze in termini di termoregolazione. Cioè sono aumentate le prestazioni in termini di comfort. E questo mi basta e avanza per due motivi: il primo è per godermi le mie corse anti-stress a fine giornata e il secondo per dire che questi capi X-Bionic TWYCE 4.0 per correre sono perfetti proprio adesso, nei mesi estivi, con il gran caldo.

TWYCE® 4.0 T-Shirt da corsa

Lo percepisco soprattutto dalla t-shirt, perché in effetti di solito è su spalle, sterno e bassa schiena che accumulo sudore a iosa. Tecnicamente funziona così: il sistema 3D Bionic Sphere con tecnologia ThermoSyphon permette il massimo scambio d’aria con l’ambiente circostante, e la Twyce Cooling Zone accelera il trasporto dell’umidità, consentendone un efficace drenaggio all’esterno. Detto più semplice: se guardi la t-shirt controluce vedi che ci sono trame di filato diverse in diversi punti di aderenza al corpo, ed è proprio nei punti critici che le tecnologie X-Bionic consentono di evitare l’accumulo di sudore. In pratica non ti ritrovi mai con la maglia appesantita dal sudore e che sfrega contro la pelle, questo consente una termoregolazione ottimale e così quando ti fermi hai il capo praticamente asciutto, o comunque si asciuga nel giro di pochissimo tempo, e stai sempre alla temperatura di comfort.

X-Bionic TWYCE 4.0 per correre: perché dovresti provarlo proprio ora con il caldo

C’è da dire poi che rispetto ad altre t-shirt compressive / fascianti questa TWYCE 4.0 t-shirt da corsa per uomo non “blocca” i movimenti e non ti senti “imbustato”. Insomma, è come avere una seconda pelle, o correre a torso nudo ma con il vantaggio di non avere il sudore che ti gronda addosso.

TWYCE 4.0 Run Shorts

Devo ammettere che mi risulta più difficile valutare il livello di surriscaldamento nella zona coperta dagli short. Però è vero che normalmente è proprio nella zona inguinale che si accumula il sudore, e se non è un problema di termoregolazione è sicuramente un tema di sfregamento, e quindi di comfort.

X-Bionic TWYCE 4.0 per correre: perché dovresti provarlo proprio ora con il caldo

Anche nei TWYCE 4.0 Run Shorts la tecnologia del filato è il sistema brevettato ThermoSyphon, che è l’ultima generazione del 3D Bionic Sphere, che si trova sul davanti, e in effetti basta soppesare questi short quando finisci di correre per renderti conto che pur con una notevole consistenza e densità del tessuto questo non è fradicio di sudore.

Conclusioni

Insomma, se il tuo problema è il caldo e la sudorazione abbondante quando corri in estate, potresti dare una chance all’abbigliamento X-Bionic TWYCE 4.0 per correre: ci sono da investire un po’ di soldi (la t-shirt costa € 135.00, gli short € 159.00) ma se metti sul piatto della bilancia tutte le volte che corri durante una estate e quindi tutte le volte in cui ti godi i benefici di questi capi potrebbe valere la pena fare un po’ di pulizia nel cassetto degli indumenti da running.

LEGGI ANCHE: Twice e The Trick: le linee X-Bionic per la corsa

Linea X-BIONIC – TWYCE 4.0: la scheda tecnica

TWYCE 4.0 è la famiglia di prodotti X-BIONIC che si caratterizza per una particolare lavorazione tessile che consente di ottenere un effetto di doppio raffreddamento, la Twyce Cool Zone, che raccoglie il sudore in eccesso per condurlo e farlo evaporare su una superficie più ampia, aumentando così l’effetto rinfrescante. La struttura a Y è composta da fibre idrofobe, quindi che non trattengono l’umidità e che allontanano il sudore dalle zone più sature, mentre il materiale idrofilo circostante lo assorbe come una spugna e ne agevola la rapida evaporazione. La fibra in poliammide con cui è realizzata la quasi totalità dei capi garantisce morbidezza, durata nel tempo ed evita la formazione dei cattivi odori.

TWYCE 4.0 Running shirt

TWYCE 4.0 Running Shirt è un capo progettato per migliorare la performance sportiva con i suoi sistemi di ottimizzazione della regolazione della temperatura corporea, come Twyce Cool Zone che veicola il sudore in eccesso su una superfice più ampia, facendolo evaporare rapidamente e aumentando l’effetto rinfrescante. Inoltre, il sistema 3D Bionic Sphere basato su tecnologia ThermoSyphon, grazie alla sua struttura tridimensionale elimina più velocemente il sudore e si comporta come isolante dal freddo nei momenti di riposo. I movimenti delle braccia vengono ottimizzati dal sistema di tessitura Expansion Flex Zone, che circonda tutta l’area della spalla.

TWYCE 4.0 Running shorts

Con Twyce Cool Zone inserita nel bassoventre e coccige, TWYCE 4.0 Running Shorts sono i pantaloncini da corsa creati per evitare il surriscaldamento durante l’attività. La tecnologia Partialkompression, presente nella zona dei quadricipiti, permette all’atleta di ricevere i vantaggi di una leggera compressione, senza andare a premere sui capillari mettendo a rischio la prestazione. La parte interna della coscia presenta la Innerlap Air Conditioning Zone, una maglia sottile per consentire più velocemente lo scambio d’aria e quindi il raffreddamento in questa zona.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...