10 consigli per noleggiare sci, snowboard e ciaspole

10 consigli per noleggiare sci, snowboard e ciaspole

Noleggiare sci, snowboard e ciaspole è una scelta sempre più diffusa tra chi decide di passare qualche giorno sulla neve. Secondo una ricerca condotta da Prowinter, dei 7,6 milioni di sciatori, italiani e stranieri, che lo scorso inverno hanno passato almeno 1 giorno sulla neve, ben il 48% si è affidato un centro noleggio. Ma accoglienza, check-in, competenza, tipologia e qualità dell’attrezzatura (sci, snowboard, attacchi da sci, scarponi, casco, bastoncini), contratto di noleggio e assistenza possono variare da uno ski-rent all’altro. E proprio questi sono i 10 punti a cui prestare attenzione facendo tesoro dei consigli per noleggiare sci, snowboard e ciaspole individuati dagli esperti di Prowinter.

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I 10 consigli per noleggiare sci, snowboard e ciaspole

«La necessità di avere un documento da diffondere tra gli utenti si è palesata nel momento in cui abbiamo notato il vuoto legislativo che caratterizza le attività dei Rental Center – afferma Geraldine Coccagna, Exhibition Manager di Prowinter – In dieci facili punti abbiamo quindi voluto sintetizzare ciò a cui un cliente deve prestare attenzione per essere tutelato in caso di problemi».

Il decalogo del noleggio dell’attrezzatura invernale

1. Accoglienza
Anche se il noleggio è affollato, basta un gesto, uno sguardo da parte del personale per “agganciare” il cliente e rassicurarlo sul fatto che verrà servito il prima possibile. In caso contrario, l’attesa potrebbe durare a lungo rischiando di essere “dimenticati”.

2. Check- in
Tramite computer, o a voce, è necessario riferire i propri dati in merito a statura, peso, età, livello tecnico e lunghezza dello scarpone in millimetri. Tali informazioni sono indispensabili per identificare il valore di regolazione degli attacchi (valore “Z”) a norma di legge, a salvaguardia della propria sicurezza.

3. Competenza
Se ci si rivolge a professionisti, bisogna potersi fidare della loro esperienza. I clienti di un noleggio non devono esitare a porre domande e cercare di capire se gli addetti sono in grado di risolvere le richieste indirizzategli.

4. Sci e snowboard
Una volta in possesso dei propri sci o della propria tavola è bene verificarne l’aspetto estetico (questo fa capire se il materiale è stato utilizzato molte volte oppure no), soprattutto del fondo: la soletta deve essere pulita, regolare, senza buchi o graffi e lo stesso vale per le lamine che devono apparire continue, regolari, senza ruggine o “dentature” a effetto sega.

5. Attacchi da sci
Quanto detto per sci e snowboard vale anche per gli attacchi. Questi devono essere in buono stato, puliti, senza segni evidenti di danneggiamento e, soprattutto, regolati a dovere utilizzando i dati che sono stati comunicati in fase di check-in.

6. Scarponi
Dopo sci/snowboard e attacchi è la volta degli scarponi. Osservando attentamente la suola questa deve presentare una punta e un tallone non troppo consumati poiché, se lo fossero, non garantirebbero più l’esatto fissaggio negli attacchi. La scarpetta interna, inoltre, non deve presentare segni evidenti di usura, pieghe, umidità residua e cattivo odore. Una volta riconsegnati dopo l’utilizzo, sarebbe bene assicurarsi che il noleggio effettui la procedura igienizzante con gli appositi prodotti.

7. Casco
Sapere con cosa ci si protegge la testa è importante. Per fare questo l’utente deve controllare che gli venga dato un casco di sicurezza certificato, in buono stato di manutenzione, senza segni evidenti di danneggiamento. Inoltre la misura deve essere precisa e la chiusura regolabile e funzionante. Infine, anche in questo caso è consigliabile controllare che il noleggio effettui la procedura igienizzante dopo la riconsegna.

8. Bastoncini
Le canne delle racchette non devono avere pieghe e tagli (per evitare possibili rotture). L’impugnatura, il lacciolo e la punta devono inoltre essere integri e della corretta misura (per controllare questo è sufficiente rovesciare il bastone, impugnarlo sotto la rotella e verificare che si crei un angolo di 90° al gomito).

9. Contratto di noleggio
Al termine della procedura di noleggio il Rental Center deve rilasciare un documento/contratto/scontrino recante i dati personali del cliente e il valore “Z” di regolazione degli attacchi. In caso di necessità, questo documento è l’unica prova in grado di stabilire se il noleggiatore ha rispettato o meno la procedura.

10. Assistenza
Durante la giornata potrebbe verificarsi il malfunzionamento di un attacco, oppure l’utente potrebbe accorgersi che i prodotti che gli sono stati dati non sono compatibili con il suo livello. In questi casi è bene far presente il problema: un noleggio di qualità saprà gestirlo e, nel limite delle possibilità, soddisfare il cliente.

Credits photo: FlickrCC Visit Lakeland

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