Come funziona uno zaino airbag antivalanga

Come funziona uno zaino airbag antivalanga

Insieme al kit Arva, pala e sonda lo zaino airbag è l’unico dispositivo in grado di aumentare la sicurezza quando in montagna ci si muove nella neve fuoripista, che si faccia scialpinismo, freeride o anche si proceda con le ciaspole. In neve fresca infatti il rischio valanghe è sempre presente e per quante precauzioni si possano prendere, dal controllare i bollettini della neve all’affidarsi a guide esperte, è sempre consigliato prevedere la peggiore delle ipotesi, ovvero quella di finire travolti da una massa di neve che si stacca e scivola a valle.

Perché in neve fresca e fuoripista conviene dotarsi di uno zaino airbag antivalanga

In questo caso l’unico modo per proteggere testa, collo e schiena e aumentare le possibilità di galleggiamento è appunto lo zaino airbag: non è garanzia di salvezza ma, aumentando la superficie di appoggio sulla neve tende a ridurre la possibilità di finire travolti dalla massa di neve.

>> Leggi anche: Freeride e sicurezza: lo zaino airbag

Le tecnologie di gonfiamento degli zaini airbag

Ci sono diverse tecnologie che permettono il gonfiamento rapido dell’airbag: dal doppio sistema Base Unit / Zip-On di ABS adottato anche da produttori di zaini come Osprey , Salewa e Vaude a quelli di Ortovox (Avabag) e Black Diamond (JetForce) a quello infine di Mammut che integra il Removable Airbag System che si attiva tirando l’apposita maniglia la quale in meno di 3 secondi innesca la cartuccia che riempie d’aria l’airbag.

>> Leggi anche: Perché indossare l’Arva quando si va fuoripista

Il sistema Removable Airbag System di Mammut

Mammut per l’inverno 2016/2017 ha rivisto l’intera linea di zaini airbag riducendone ulteriormente il peso (parliamo di poco più di 1kg per l’intero dispositivo Removable Airbag System) e perfezionando alcuni aspetti dell’unità di innesco, del trigger e del pallone. Il tutto spiegato in questo video che descrive nel dettaglio come funziona uno zaino airbag.


Il solo dispositivo Mammut Removable Airbag System Technology R.A.S costa 360 euro; uno Zaino da valanga Ride Protection Airbag 3.0 costa da 670 euro.

>> Leggi anche: Free touring: 7 consigli per scoprire la montagna con gli sci ai piedi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...