Dove (e come) fare sleddog in Italia

Vuoi provare il brivido (in tutti i sensi. Qui si parte dai -15° e si scende) della Lapponia? Chi vi scrive ha conseguito una licenza ufficiale di musher nel nord della Finlandia qualche anno fa. E i responsabili della scuola si offesero quando qualcuno modestamente chiese se la licenza (di primo livello su quattro) era solo un gadget da turisti. Chi vuole praticare in Lapponia sui sentieri dove lo sleddog è nato può rivolgersi a www.lapponiasafaris.com

In principio furono gli eschimesi e i cacciatori lapponi. Poi venne il servizio postale in Canada ed in Alaska, la storia del cane Balto e il film della Disney. E l’Iditarod e la Yukon Quest, le due gare tra Canada e Alaska lunghe migliaia di chilometri, vere e proprie avventure nella natura che mettono alla prova la vita di uomini e animali.

Pubblicità

Oggi lo sleddog e l’arte del mushing (cioè la capacità di gestire la slitta e i cani) sono un’attività outdoor che anche i bambini possono praticare su tutte le montagne italiane. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità