Hai deciso di tornare a sciare? Fallo e non te ne pentirai

tornare a sciare

Se l’ultima volta che hai messo gli sci ai piedi dominavano gli skilift con gancio, i piumini da paninaro, le tute con colori fluo e il telemark, allora siediti e prima di tornare a sciare leggi questo articolo.
Perché se è più di un decennio che che non compravi uno skipass, lassù tra le montagne le cose sono molto cambiate e tu hai tanto bisogno di aggiornarti.

Tornare a sciare: se sei in dubbio, farlo e non ti pentirai

La buona notizia è che tutto è migliorato. Quindi se sei in dubbio se tornare a sciare o lasciar perdere per sempre, fallo e non te ne pentirai. Gli impianti di risalita sono migliori, le piste sono più curate, l’abbigliamento tiene più caldo, gli scarponi sono più comodi e soprattutto gli sci sono più leggeri, più morbidi e molto più facili da usare. Hai bisogno di qualche altro motivo per tornare sulle piste da sci? Continua a leggere.

tornare a sciare

5 consigli essenziali per chi torna a sciare

1. Coraggio. L’hai fatto prima, puoi farlo di nuovo.
2. Prudenza. Indipendentemente da ciò che hai sciato in precedenza, riparti dalle piste più dolci.
3. Calma. Cerca di iniziare in modo lento e semplice, e di migliorare piano piano.
4. Preparazione. Naturalmente sarai eccitato, ma gli anni sono passati anche per te e quindi non esagerare né il primo né il secondo giorno: ti stancherai, i tuoi muscoli grideranno vendetta, il controllo degli sci sarà quel che sarà.
5. Goditela. Dopo tutti questi anni di assenza è più importante COME scii che quanto o cosa.

Cosa fare davvero per tornare a sciare

E ora andiamo sui consigli pratici e su cosa fare davvero per tornare a sciare.

1. Evita di comprare gli sci prima di partire

È come se tu entrassi da un concessionario auto per cambiare la tua vecchia Fiat Duna con un’auto di oggi. Stenteresti a credere ai tuoi occhi. Quindi aspetta di arrivare al comprensorio sciistico e dirigiti verso il negozio di noleggio. Confessa che non scii da molto, molto tempo, e sìì sincero sul tipo di sciata che vorresti (condizionale d’obbligo) fare. Generalmente i noleggiatori hanno interesse che torni da loro, quindi ti darà un paio di sci adatti al tuo livello.

PER APPROFONDIRE: Come scegliere gli sci più giusti per te

2. Noleggia anche gli scarponi

Sì è vero, gli scarponi sono un po’ più personali di un paio di sci, quantomeno perché ci infili i piedi. Ma oggi la sanificazione degli scarponi ha raggiunto livelli che quando mettevi i calzettoni di lana erano impensabili, e per il resto vale il discorso degli sci: c’è talmente tanta offerta che è meglio noleggiare e vedere se fanno il caso tuo prima di comprarne un paio che non sai come andranno.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

 

3. No, gli scarponi non devono essere così rigidi

Sì, una volta dovevano essere talmente rigidi e talmente “giusti” da quasi far male. Ma oggi non più così, si usano materiali termoplastici indurenti quando si raffreddano, per cui lo scarpone che provate in negozio non sarà per nulla quello che avrete ai piedi non appena planate sulle piste da sci.

4. Bastoncini più corti

Probabilmente il noleggiatore vorrà darti dei bastoncini che reputi troppo corti, e spergiurerà che sono giusti per la tua altezza. Fidati, oggi è così: come sono cambiati gli sci, è cambiata anche la logica dei bastoncini. Prova, e al massimo a metà giornata vai a chiederne un paio più lunghi.

PER APPROFONDIRE: Bastoncini sci: come sceglierli per altezza, materiali e impugnatura

5. Prendi lezioni

Sì, lo sappiamo che dentro di te una vocina dice che no, alla tua età le lezioni di sci sono una roba da non fare. E invece sbagli: se torni a sciare dopo un decennio o più, la prima mattina fai un bel ripasso con un maestro di sci. Meglio se una lezione privata one-to-one, ma va bene anche una in gruppo (potresti trovarti con dei ragazzini come compagni di scuola e sarà divertente), giusto un’oretta, massimo 2 per rimettere insieme le informazioni. E vedrai che poi gli sci non li abbandonerai più per sempre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...