Odin Infinity Insulated Jacket di Helly Hansen: sostenibile, tecnica e innovativa

Odin Infinity Insulated Jacket di Helly Hansen: sostenibile, tecnica e innovativa

La Odin Infinity Insulated Jacket di Helly Hansen è sostenibile, tecnica e innovativa. E lo dicono il tris di premi conquistati tra Ispo e Outdoor Retailer, due degli eventi più importanti al mondo nel settore dell’outdoor: Ispo Gold Award, Ispo Sustainability Achievement e Outdoor Retailer Innovation Award. Presentata nella collezione invernale 2021-22, la Odin Infinity Shell Jacket di Helly Hansen è un guscio imbottito per le attività in montagna e outdoor in condizioni di freddo, che ha convinto la giuria dei più importanti premi internazionali del settore dell’outdoor grazie alle prestazioni di livello professionale ottenute attraverso l’utilizzo di tecnologie sostenibili esclusive del brand norvegese, come la tecnologia Lifa Infinity Pro.

Ispo e Outdoor Retail premiano la Odin Infinity Insulated Jacket
Ispo è il più importante network di brand e professionisti dell’articolo sportivo in Europa. Ogni anno una giuria indipendente di esperti valuta centinaia di candidature attraverso protocolli predefiniti per identificare i prodotti maggiormente all’avanguardia per design e funzionalità. La Odin Infinity Insulated Jacket non solo è stata selezionata come miglior prodotto nella categoria Outdoor Insulated conquistando L’Ispo Gold Award 2021, ma si è aggiudicata anche il premio Ispo Sustainability Achievement 2021, che viene attribuito a quei prodotti che dimostrano risultati e innovazioni notevoli nel campo della sostenibilità. Per questa edizione solo altri cinque prodotti hanno ottenuto questo ambito riconoscimento. Questo premio è un grande successo per il brand norvegese, a dimostrazione dell’impegno di Helly Hansen verso la sostenibilità e di come la tecnologia Lifa Infinity Pro sia già una pietra miliare verso la produzione di abbigliamento tecnico protettivo con un minor impatto ambientale.

OR -Outdoor Retailer è la più grande piattaforma per i professionisti dell’articolo sportivo in Nord America, che raccoglie brand, rivenditori, media, atleti e ambassador. Ogni anno una giuria composta da esperti, designers, negozianti e giornalisti assegna l’Outdoor Retailer Innovation Award, premiando i prodotti con le maggiori credenziali di innovazione di design, funzionalità e tecnologia. La Odin Infinity ha ricevuto il massimo riconoscimento, l’Outdoor Retailer Innovation Award, per l’impatto culturale, ambientale ed economico e il design ricercato che vede protagonisti la tecnologia Lifa Infinity Pro e l’imbottitura Lifaloft.

La tecnologia Lifa Infinity Pro
Il guscio imbottito Odin Infinity Insulation Jacket ingegnerizza la innovativa tecnologia Lifa Infinity Pro, sviluppata per offrire un nuovo standard di sostenibilità per i tessuti impermeabili e traspiranti. Con un virtuosismo di ingegneria tessile, il team di ricerca e sviluppo Helly Hansen è riuscito a realizzare un laminato a tre strati utilizzando per il tessuto esterno solo fibre idrofobe di Lifa, la tecnologia proprietaria del brand norvegese.

Le caratteristiche tecniche del polipropilene con cui sono realizzate le fibre di Lifa hanno permesso di ottenere un tessuto con una efficace idrorepellenza e perlaggio dell’acqua senza dover utilizzare i tradizionali finissaggi chimici DWR, con o senza PFC. Il tessuto esterno realizzato al 100% con fibre idrofobe in Lifa viene accoppiato alla nuova membrana Lifa Infinity, che ha una struttura microporosa ottenuta senza l’utilizzo di solventi nel processo di produzione.

Inoltre il tessuto della Odin Infinity Insulation Jacket viene prodotto con la tecnologia solution-dyed (tintura in pasta) che elimina la presenza nelle acque di scarico di prodotti chimici pericolosi per l’ambiente, come invece avviene nel tradizionale processo di tintura a immersione, e rende permanente la colorazione. In questo modo la nuova tecnologia sviluppata da Helly Hansen mette a disposizione dei consumatori consapevoli un guscio imbottito con le migliori credenziali di sostenibilità e prestazioni professionali in termini di impermeabilità e traspirabilità.

Odin Infinity Insulated Jacket, sviluppata con i professionisti del soccorso in montagna
Le funzionalità e il design della Odin Infinity Insulation Jacket sono stati messi a punto con il contributo dei professionisti del soccorso in montagna con cui Helly Hansen collabora in varie parti del mondo. Per le operazioni di salvataggio, serviva un guscio leggero e poco ingombrante, ma al tempo stesso in grado di proteggere dal freddo nelle operazioni statiche e per proseguire le operazioni anche nelle condizioni meteo più avverse.
Grazie all’utilizzo dell’imbottitura Lifaloft di Helly Hansen, che offre la medesima protezione dal freddo col 20% di peso in meno rispetto ai materiali standard e non inumidisce, questa giacca è in grado di soddisfare le esigenze dei professionisti di ricerca e soccorso così come degli appassionati di sci alpinismo, fornendo un equilibrio ottimale tra leggerezza e calore, adatto a diversi livelli di attività.

Per la realizzazione della Odin Infinity Insulated Jacket, abbiamo ascoltato le intuizioni e le esperienze dei professionisti del soccorso in montagna con cui collaboriamo, per soddisfare le loro specifiche esigenze in materia di funzionalità e prestazioni – spiega Jayna McParland, design manager categoria mountain di Helly HansenMa volevamo fare un ulteriore passo avanti, spingendoci a produrre la giacca nel modo più sostenibile possibile. Siamo felici che i nostri sforzi siano stati riconosciuti da due organizzazioni come Ispo e Outdoor Retailer che ogni anno premiano i leader del settore. Per noi è una iniezione di entusiasmo a continuare il nostro percorso di innovazione nel settore dell’outdoor con prodotti più responsabili e prestazioni di livello professionale“.

ISPO Awards – Le motivazioni della giuria
Sostenibile fino all’ultimo metro di filo da cucito. Helly Hansen ha ridefinito l’assemblaggio e l’utilizzo di materiali sostenibili con questo nuovo tessuto in polipropilene a tintura in pasta che riduce le emissioni di CO2 di quasi la metà rispetto al PES. Una miscela perfetta di materiali idrofili e idrofobici che vengono trasformati in una giacca evitando l’uso di prodotti chimici. Grazie alle proprietà chimiche del tessuto, è totalmente idrorepellente senza il bisogno del trattamento DWR. Anche il processo di tintura in pasta è integrato in questo approccio sostenibile per salvare il nostro pianeta.“.

Helly Hansen ha realizzato una giacca di altissima qualità con imbottitura Lifaloft. Il concetto alla base del design e la sicurezza aggiunta dal sistema Recco sono un abbinamento perfetto. E in più la Odin Infinity Insulated Jacket ha una bella silhouette. Posso sicuramente dire che è un prodotto di punta per il prossimo tour in montagna!

Altre caratteristiche della giacca includono cappuccio e polsini regolabili, cerniera anteriore a due vie, fischietto integrato nella cerniera, ampia dotazione di tasche funzionali, gomiti articolati e un riflettore Recco che consente a chi lo indossa di essere più facilmente rintracciabile dai soccorritori. Disponibile in design specifici da uomo e donna, la Odin Infinity Insulated Jacket arriverà in negozio e online nell’autunno 2021.

Odin Infinity Insulated Jacket: caratteristiche tecniche
• Tecnologia Lifa Infinity Pro
• Membrana microporosa Lifa Infinity
• Tessuto esterno in Lifa con tintura in pasta
• Impermeabile, traspirante e antivento
• Cuciture nastrate
• Idrorepellente senza DWR
• Imbottitura Lifaloft 80g di PrimaLoft
• Laminato a tre strati 3L
• Fodera interna 100% poliestere riciclato

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...