Scarponcini per camminare sulla neve, come sceglierli

Piedi caldi e asciutti, passo sicuro, comfort e sicurezza: è tutto qui il segreto di un buon paio di scarponcini invernali per passeggiare sulla neve

Scarponcini per camminare sulla neve

Finalmente sono arrivati il freddo e anche le precipitazioni, e per chi ama le escursioni invernali è il momento degli scarponcini per camminare sulla neve. Dalle escursioni in collina ai veri e propri hiking di montagna e fino alle winterwandern, le passeggiate invernali sulla neve lungo itinerari predisposti di neve battuta, ben segnalati e sicuri, anche in inverno sono molte le possibilità di coniugare il piacere del camminare con quello per il paesaggio imbiancato invernale. Ma sempre, in ogni caso, dotandosi di calzature adatte alla stagione e alle sue insidie.

Scarponcini per camminare sulla neve, come sceglierli

Oltre a un abbigliamento adeguato alla stagione, sono soprattutto gli scarponcini che tengono i piedi asciutti e caldi, e consentono di camminare senza scivolare, a fare la differenza. E per quanto si parli di passeggiate o escursioni, quando si parla di montagna, e di montagna in inverno in particolare, fondamentali sono la sicurezza e il comfort.

LEGGI ANCHE: Scarpe invernali per andare in montagna: come devono essere

Suola invernale per non scivolare

Durante una passeggiata sulla neve la prima cosa importante è avere un passo sicuro per non scivolare. Cioè avere una suola invernale adeguata al fondo e al clima. Questo significa una suola tassellata, che assicura serve per avere grip nella neve tanto in salita quanto in discesa, e una mescola specifica per le temperature basse, che assicura la presa su neve e anche ghiaccio, esattamente come per gli pneumatici invernali delle auto. Last but not least una suola autopulente, che durate la flessione del piede scarica la neve evitando l’accumulo di una fastidiosa e pericolosa zeppa, è proprio quello che ci vuole.camminare-neve

Scarponcini per camminare sulla neve comodi e flessibili

A meno di non fare alpinismo invernale, per camminare sulla neve non servono scarponi troppo rigidi, che snaturano il passo e l’appoggio del piede. Gli scarponcini per camminare sulla neve devono essere comodi e flessibili, cioè tali da ammortizzare l’appoggio e proteggere il piede dalle asperità e nel contempo assicurare una flessione e rullata naturali del piede durante l’appoggio.

Tomaia traspirante e impermeabile

Parliamo di inverno, parliamo di attività all’aria aperta, parliamo di neve, freddo, umidità: uno scarponcino per camminare in montagna in inverno deve contrastare questi 3 aspetti ambientali e tenere i piedi caldi e asciutti. Per questo ci vuole una tomaia specifica per l’inverno, con l’indispensabile trattamento DRW Durable Water Repellent a base di silicone e anche la presenza di una membrana interna. Le membrane – da quelle dei fornitori più famosi a quelle proprietarie dei marchi – oltre che impermeabili sono anche traspiranti, e consentono così al sudore di evaporare senza ristagnare a contatto di calze e piedi, con il rischio di vesciche, cattivi odori o addirittura sensazione di freddo.

Come per gli scarponcini estivi, poi c’è da scegliere tra tra mesh sintetico e pelle naturale. È tutta una questione di preferenze personali: la pelle naturale, liscia o scamosciata, costa normalmente un po’ di più, e con una regolare e attenta manutenzione dovrebbe durare un po’ di più; il tessuto sintetico è senza dubbio più pratico e si pulisce più facilmente.

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...