Strappo sulla giacca impermeabile: come ripararla

Strappo sulla giacca impermeabile

Ti sei fatto uno strappo sulla giacca impermeabile e ora non sai come aggiustarla. Una giacca guscio di quelle tecniche, magari con il Gore-Tex o un’altra membrana traspirante e windproof oltre che waterproof, e di quelle per cui hai speso parecchi soldi. E ora l’idea che non sia più impermeabile, che la pioggia possa penetrare all’interno quando sei in montagna o in bicicletta, o peggio di doverla buttare, ti sta facendo salire il nervoso. Ma prima di darti per vinto continua a leggere che un paio di soluzioni ci sono.

Strappo sulla giacca impermeabile: cosa fare

Ci sono un paio di cose che puoi tentare di fare per il tuo strappo sulla giacca impermeabile. Se è un modello con il Gore-Tex puoi provare a farla riparare direttamente da loro.Strappo sulla giacca impermeabileSe l’hai acquistata in negozio ti puoi rivolgere al punto vendita, altrimenti avendo conservato lo scontrino di acquisto puoi contattare Gore-Tex Italia e inviarla a loro. Ci vorrà del tempo – solitamente un paio di mesi – e dei soldi – dipende dal tipo di danno – ma si può fare. Analogamente questo vale anche per altre membrane impermeabili e traspiranti utilizzate per confezionare i capi tecnici: controlla sull’etichetta di quale produttore si tratta e cerca sui loro siti. In alternativa esistono delle toppe, o kit di riparazione dei laminati, che possono essere un’ottima soluzione a basso costo.

Come riparare la giacca impermeabile strappata

Esistono dei kit con delle toppe per riparare la giacca impermeabile strappata. Li trovi nei negozi specializzati in attrezzatura tecnica ma anche online e costano pochi euro. Talvolta, nei capi di miglior qualità, sono forniti al momento dell’acquisto direttamente con la giacca.
La cosa davvero importante è acquistare il kit giusto e corrispondente al tipo di “tessuto” da riparare. Esistono infatti diversi tipi di membrane impermeabili e traspiranti, con diverse caratteristiche meccaniche e di resistenza alla colonna d’acqua, e giustamente bisogna usare lo stesso materiale.

Le toppe di riparazione per i tessuti impermeabili sono generalmente adesive, si applicano a pressione e al massimo possono richiedere di saldarle a calore utilizzando un ferro da stiro o un phon (ma è importante seguire le istruzioni meticolosamente). Un buon trucchetto è quello di acquistarle di forma stondata, o eventualmente di stondare gli angoli, in modo da eliminare eventuali punti in cui per per contatto o sfregamento la toppa potrebbe sollevarsi.

I kit di riparazione non prevedono cuciture, perché eventuali cuciture bucherebbero la membrana e attraverso il filo farebbero passare l’acqua. Tuttavia c’è chi si azzarda anche a cucirle, avendo cura di usare del filo Dynema e poi applicare del sigillante per cuciture. Ovviamente così decade la garanzia che tutti i produttori prevedono e tutto dipende dalla propria manualità.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Nastro adesivo 3M per riparare una giacca strappata

Infine ti sarà sicuramente capitato di veder usare del nastro adesivo 3M per riparare una giacca strappata. Il “nastro americano” è quello di colore grigio/argento, molto resistente alla trazione meccanica e fortemente adesivo. Ovviamente è una soluzione d’emergenza con tutte le incertezze del caso. Ma se ti trovi nel mezzo di un viaggio o vacanza e non hai modo di recuperare i kit di riparazione è sicuramente un buon modo per evitare di allargare ulteriormente lo strappo e limitare eventuali infiltrazioni d’acqua.

LEGGI ANCHE: 7 consigli per scegliere la giacca impermeabile

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...