Cos’è la nuova mescola Megagrip per le suole Vibram

Suola Vibram SGT per HOKA ONE ONE SPEEDGOAT

La suola Vibram SGT è caratterizzata da un design speciale che enfatizza le proprietà di trazione. L’ampia superficie dei tasselli in gomma serve a favorire la stabilità, così come le scanalature di flessione. Un design “fish-bone” fa sì che l’orientamento bidirezionale dei tasselli ottimizzi la trazione in salita e in discesa. Diversamente dagli altri modelli HOKA One One Speedgoat, la tassellatura della suola, in mescola Vibram MEGAGRIP dal grip eccellente anche sulle superfici bagnate, presenta uno spessore maggiore e ha una disposizione a forma di otto che lascia cava una parte della zona del tacco, la quale agisce come un sistema di sospensione indipendente. Il design così concepito permette inoltre di frammentare la superficie: impattando su una roccia o una sporgenza si deformerà solo il tassello direttamente coinvolto preservando la funzionalità di grip del resto della suola che rimane performante su terreni bagnati e scivolosi, specialmente in fase di atterraggio in tratti in discesa.

Abbiamo avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza della mescola Megagrip, il nuovo compound sviluppato da Vibram per le suole delle scarpe utilizzate per trekking, trail running, mountain bike su terreni scivolosi. In tutte queste attività anche così diverse tra loro ci sono alcune caratteristiche in comune dal punto di vista delle prestazioni di una suola: intanto il grip, ovvero le capacità di aderenza sia su terreno asciutto, sterrato o sassoso che sia, che su terreno bagnato, in ascesa o discesa; poi la resistenza, ovvero la capacità di durare nel tempo mantenendo inalterate le proprie caratteristiche anche oltre la normale durata della tomaia e delle altri componenti di una calzatura tecnica; e infine garantire un alto coefficiente di attrito senza risultare per questo appiccicosa, e quindi in qualche modo insicura.

È tenendo conto di questi diversi fattori che Vibram ha sviluppato la nuova mescola Megagrip che poi si traduce in suole diverse per “durezza” (esiste la versione soft e quella hard) e ovviamente e per design specifico per tipologia di scarpa e attività, come si può vedere nella selezione di scarpe da trail running che adottano suole con la mescola Megagrip nella gallery.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...